Amici miei contro Nessuno mi può giudicare
Questo weekend, si scontrano il remake della pellicola di Monicelli e la commedia con Paola Cortellesi. Escono anche Gnomeo e Giulietta, Dylan Dog, Streetdance 3D, Beyond e Tournée...
Tutti i film in uscita anticipano al mercoledì, per sfruttare il (nuovo) giovedì festivo del 17 marzo. Scelta logica e che ci porta a pronosticare i dati dei cinque giorni e non dei soliti tre. L'uscita più forte (ma non così forte come si poteva pensare) è Amici miei - come tutto ebbe inizio, che arriva in 520 copie (fonte e-duesse), mentre poco dietro, le 504 sale di Nessuno mi può giudicare. Questo significa che l'inflazione di commedie porta addirittura a uno scontro diretto tra due titoli comunque molto pompati, a danno di tutto il mercato.
Esempio interessante di controprogrammazione potrebbe rivelarsi Gnomeo e Giulietta, che arriva in 265 schermi (non si sa quanti in 3D). Peccato che la concorrenza di Rango, andato bene nel suo weekend d'esordio, non faccia speare in grandissimi risultati. Diciamo 900.000 nei cinque giorni. Solo 250 sale per Dylan Dog, che potrebbero rappresentare un grosso problema. Visto che è difficile ipotizzare un passaparola fantastico da parte dei fan, sarebbe stato importante avere a disposizione un numero di schermi più cospicuo, seguendo il modello 'prendi i soldi e scappa'. Anche così, comunque, l'esercito di appassionati fornirà dei dati interessanti, magari per arrivare a 1,3 milioni nei cinque giorni.
Daniel Cleaver (Responsabile del Supercinema di Carbonia)
Nessuno mi può giudicare: 3.200.000 euro
Amici miei: 2.900.000 euro
Rango: 2.200.000 euro
Colinmckenzie
Amici miei: 2.500.000 euro
Rango: 2.300.000 euro
Nessuno mi può giudicare: 2.200.000 euro
E i vostri? Potete indicarceli Discutiamone nel Forum Cinema