American Horror Story: Ryan Murphy su 'Fearful Pranks Ensue'
Il creatore dello show chiarisce gli eventi accaduti nell'episodio e rivela qualche anticipazione
Nella puntata viene svelato qualcosa in più del passato di Marie Laveau e il creatore dello show ha spiegato che l'obbiettivo era proprio quello di mostrare i motivi dei comportamenti di alcuni personaggi, come il perché Fiona sia così ambiziosa o Marie non si fidi degli altri.
Ryan ha raccontato che Angela Bassett si sta divertendo molto perché apprezza interpretare personaggi dalle emozioni estreme, come ama fare Kathy Bates. Gli autori stanno quindi scrivendo delle scene su misura per loro e in grado di soddisfare i fan.
Angela, inoltre, ha dimostrato di non aver paura dei serpenti e nemmeno Sarah Paulson. Tutto il cast, ha spiegato Murphy, si è lasciato andare e si è impegnato moltissimo anche in scene difficili da realizzare.
Ryan Murphy ha raccontato che per Frances Conroy in ogni stagione creano un personaggio completamente diverso, vocalmente e fisicamente. Il creatore di American Horror Story ama moltissimo le scene interpretate dall'attrice insieme a Jessica Lange, sopratutto quelle in cui sono rivali e si odiano profondamente. Ryan ha pensato a cosa sarebbe successo a un personaggio se dovesse confrontarsi con Jessica e se fosse così tormentato da Fiona:
“Penso che si intraprenderebbe un percorso totalmente pazzo e si sarebbe costretti a reinventarsi completamente”.
Murphy ha poi aggiunto che Myrtle si è completamente reinventata e tutto quello che la riguarda è falso, tranne il fatto che ha il cuore più onesto di tutti. Per interpretarla Frances, seguendo il consiglio di Ryan, si è ispirata a Grace Coddington e Diana Vreeland, anche per quanto riguarda il particolare accento.
Nel prossimo episodio Myrtle avrà delle scene molto importanti e gli sceneggiatori si divertono moltissimo a ideare delle battute assurde per il personaggio, come ad esempio quando parla delle streghe di Salem e dice alle ragazze:
“Potete immaginare essere costrette a viaggiare attraverso il paese in un vagone coperto senza poter avere un piatto di salumi o un bidet?”.
Fiona, ha spiegato Murphy, apprezza molto i gay e Ryan ha scritto il ruolo affidato a Leslie Jordan pensando a lui. L'attore sarà presente in tre o quattro episodi e la sua parte ricorda un po' il personaggio di Truman Capote e prova molta gratitudine nei confronti di Fiona per il successo ottenuto nella classifica dei bestseller del New York Times grazie a lei.
Nella congrega sono presenti stregoni discendenti dalle streghe di Salem e in futuro verranno presentate altre sette con membri di sesso maschile non appartenenti al gruppo che ha vissuto lì.
Il Concilio apparirà molto durante la stagione per proteggere la congrega o punire chi prova ad attaccarla. Il ritorno di Fiona, che pensa solo ai propri interessi, obbligherà i membri ad agire spesso.
Per quanto riguarda Spalding, Ryan Murphy si è ispirato a una vedova di origine nobile che è stata la più grande collezionista di bambole al mondo perché la considera un'attività affascinante. Nell'episodio si è mostrato qualche dettaglio in più sul personaggio, che discende da generazioni di uomini il cui unico scopo è servire la congrega senza avere poteri o farne parte. L'intera esistenza di Spalding è stata dedicata a proteggere le streghe, è sempre stato solo e per questo ama le bambole, il tè, e recitare ruoli diversi.
Murphy ha chiarito che questa stagione è basata sull'idea che la congrega sia una metafora degli outsider e dei gruppi di minoranza, dove ci sono sempre aspetti ed elementi eccentrici.
Dopo l'uccisione di Madison, Ryan ha ricevuto molti commenti negativi sulla sua morte ma Emma Roberts appare nuovamente e nei prossimi episodi Spalding avrà in serbo per la giovane strega qualcosa di sconvolgente, dando vita a scene molto disturbanti, contorte e stranamente divertenti.
Emma Roberts si è divertita a interpretare una bambola umana e Murphy ha sottolineato che l'attrice possiede un grandissimo talento e apprezza essere messa alla prova, oltre a rivelare che apparirà per tutta la stagione.
Il marito di Cordelia, Hank, nell'episodio ha ucciso la sua amante dimostrando che in lui sta accadendo qualcosa di oscuro che verrà spiegato nei prossimi episodi, in cui si capirà che non è quello che si può pensare ma un assassino di cui si mostreranno, più o meno al settimo episodio, le motivazioni e la vera identità.
Ryan Murphy non vuole rivelare chi ha gettato dell'acido negli occhi di Cordelia. Ci saranno molti sospetti e tutto verrà collegato alla storia di Hank.
Nei prossimi episodi si mostrerà quanto siano gravi le ferite di Cordelia e se sarà in grado di vedere ancora.
Il creatore dello show ha sottolineato che un elemento molto interessante dell'episodio è stata la scelta di parole di Fiona quando ha parlato del fatto che la figlia non fosse in grado di vedere oltre le bugie del marito.
Murphy ha poi raccontato che Sarah Paulson e Jessica Lange nella vita reale sono grandi amiche e si divertono moltissimo a recitare insieme. Tutti i membri del cast hanno un ottimo rapporto e la loro alchimia, simile a quella di una grande famiglia, si nota nella serie.
Kyle in questi episodi è tormentato perché è stato creato unendo parti di ragazzi orribili e violenti. Evan Peters, secondo Ryan, è stato fantastico nel riuscire a mostrare l'aspetto terribile del personaggio e quello umano, con reazioni molto emozionanti. Kyle dovrà affrontare questa situazione per tutto il resto della stagione.
In Fearful Pranks Ensue, Marie evoca gli zombi che attaccano l'Accademia di Miss Robichaux e nel prossimo episodio si scoprirà chi morirà. Fiona è all'ospedale con la figlia, quindi una delle ragazze dovrà avere la forza di proteggere il gruppo. Quello che accadrà aiuterà gli spettatori a capire chi potrebbe essere la Suprema e chi Fiona dovrà temere.
Nel promo del quinto episodio Burn, Witch, Burn! si può avere un assaggio degli eventi raccontati nella prossima puntata:
Fonte: EW