AMC e Cineworld grazie a Reddit hanno avuto un salto in avanti in borsa
Le azioni delle catene AMC e Cineworld hanno avuto rialzi eccezionali grazie a investitori coordinati su Reddit per danneggiare Wall Street
LEGGI: AMC: perdite trimestrali sopra il mezzo miliardo, i prezzi dei biglietti potrebbero salire
LEGGI: AMC riesce a scongiurare la bancarotta, Adam Aron: “Oggi splende il sole”
La crescita di GameStop, partita prima dell’estate ma concretizzatasi e schizzata nell’ultima settimana, ha fatto perdere un totale di 3,3 miliardi di dollari a queste società, in particolare a fondi come Melvin Capital Management che ha perso il 30% del suo valore. Questo ovviamente ha corrisposto a un guadagno degli utenti che avevano investito in GameStop.
Visto il successo che nelle ultime settimane era chiaro stava avendo l’esperimento di Gamestop alcuni utenti di r/wallstreetbets hanno voluto fare lo stesso con Nokia, Blackberry e per l’appunto AMC e Cineworld facendole salire in borsa grazie a Reddit. Le catene di sale, come tutti i cinema dopotutto, non sono in una situazione felice e avevano visto il valore delle loro azioni diminuire molto nell’ultimo anno. Ora invece hanno avuto un’improvvisa crescita con un aumento di capitale non da poco. In particolare, AMC ad inizio settimana si è assicurata un finanziamento di 917 milioni di dollari e grazie anche a quanto accaduto al suo titolo ha dichiarato a Variety che la bancarotta paventata non è più un’opzione e “Crediamo di essere in grado di sopravvivere a questa pandemia”.
Essendo quest’aumento dovuto all’azione di acquisto di alcune milioni di investitori coordinati su Reddit non è chiaro né quanto sia legale (è come una pratica condannata per quanto nulla impedisca alle persone di parlarsi e consigliarsi, specie alla luce del sole) né quanto possa durare. Non è semplice coordinare così tante persone specie quando si tratta di investire i propri risparmi.
Di certo l’iniziativa ha avuto il beneplacito sia del fondatore di Reddit Alexis Ohanian.
? @andrewrsorkin you framed it right - that's the sentiment, the public doing what they feel has been done to them by institutions. This is an echo of what we've seen social media enable the public to challenge institutions for the last decade.
— Alexis Ohanian Sr. 7️⃣7️⃣6️⃣ (@alexisohanian) January 27, 2021
sia di Elon Musk
Gamestonk!! https://t.co/RZtkDzAewJ
— Elon Musk (@elonmusk) January 26, 2021