AMC acquisisce Odeon & Uci Cinemas per 1.2 miliardi di dollari
La catena cinematografica americana AMC, di proprietà della cinese Wanda, ha acquisito Odeon & UCI Cinemas, la più grande catena europea
A livello europeo, Odeon & UCI è la principale catena cinematografica con 242 cinema e 2.236 schermi. In Italia il gruppo è il primo operatore nazionale nel campo della gestione dei multisala ed è diretto concorrente di The Space Cinema.
Nel 2012 AMC è stata acquisita dalla conglomerata cinese Dalian Wanda Group per 2.6 miliardi di dollari. Con l'acquisizione di UCI, la cinese Wanda possiede quindi tra le più importanti catene cinematografiche in Cina, negli USA e in Europa. Recentemente Wanda ha acquisito anche la casa di produzione cinematografica Legendary Entertainment.
È un'opportunità che capita una volta per generazione quella di acquisire la catena cinematografica più importante d'europa e creare la catena più grande e migliore del mondo. Con questa transazione AMC trasformerà l'esperienza cinematografica degli spettatori europei. [...] Riconosciamo che ci sono alcune incertezze legate alla Brexit, ma pensiamo che l'attuale cambio sia molto favorevole alla AMC. Pensiamo che questa transazione genererà, sul lungo periodo, molto valore per i nostri spettatori, le major cinematografiche e i nostri azionisti.