Amazon ha investito 11 miliardi di dollari in contenuti Prime nel 2020, +41% rispetto al 2019
Il gigante Amazon ha rivelato attraverso il suo rapporto annuale di aver investito 11 miliardi di dollari in serie, film e musica
Amazon ha anche svelato che il costo totale capitalizzato dei contenuti musicali e video prodotti per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2020 (e che in gran parte sono usciti), è stato di 6,8 miliardi di dollari, in aumento del 17% rispetto all'anno precedente.
Sebbene Amazon non abbia fornito un'analisi dettagliata tra la spesa per i video e quella per la musica, i numeri mostrano che il colosso sta alzando la posta in gioco per competere con i rivali, tra cui Netflix.
Nel rapporto annuale diffuso giovedì, il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha inoltre annunciato che l'azienda ha più di 200 milioni di membri Prime in tutto il mondo - un aumento rispetto ai 150 milioni riportati a gennaio 2020. Bezos, che ha guidato l'azienda dalla sua nascita nel 1994, è destinato a lasciare il ruolo di CEO nel terzo trimestre del 2021, pur rimanendo presidente esecutivo. Il CEO di Amazon Web Services Andy Jassy è stato scelto per sostituire Bezos come amministratore delegato di Amazon.
L'azienda non ha rivelato il numero di membri Prime per paese o regione, né ha rivelato numeri specifici sul numero di spettatori di Prime Video. Negli Stati Uniti, Amazon Prime costa 119 dollari all'anno o 12,99 dollari al mese.
Nel 2020, le entrate di Amazon sono aumentate del 38% per un record di 386,1 miliardi di dollari con la pandemia COVID-19 che ha fatto salire le vendite della società. L'utile netto è quasi raddoppiato a 21,3 miliardi di dollari rispetto all'utile netto di 11,6 miliardi di dollari nel 2019.
Fonte: Variety