Amazing X-Men: l'Uomo Ragno e... i suoi fantastici amici

Un tuffo nel passato per Amazing X-Men, che rispolvera che una vecchia gloria dell'universo Marvel di animazione: l'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici

Condividi

Qui in Italia bisogna avere qualche inverno sulle spalle per ricordarsi del cartone animato L’Uomo Ragno e i suoi Fantastici Amici, tipico cartone da merenda televisiva che vedeva l’onnipresente arrampicamuri fare squadra con Bobby Drake, l’Uomo Ghiaccio degli X-Men, e Firestar (nel cartone Stella di Fuoco), al secolo Angelica Jones, personaggio appositamente creato per la serie, i cui poteri emulano abbastanza fedelmente quelli del più famoso Johnny Storm/Torcia Umana. Tuttavia anche qui da noi c’è chi ricorda con simpatia e affetto le avventure animate del trio.

Dato che in America amano sempre stupire, tuttavia, Spider-Man and his Amazing Friends è inspiegabilmente diventato una serie cult, a cui gli appassionati Marvel e di cartoni animati in genere tentano di recuperare ad ogni costo e di cui amano discutere con la maniacalità per il dettaglio che solo il vero fan sa dimostrare.

È probabilmente in omaggio allo status di piccolo cult raggiunto dalla serie vintage che il numero 7 di Amazing X-Men, scritto da Kathryn Immonen e illustrato da Paco Medina ha deciso di riunire il gruppo, la cui storia naturalmente nell’universo fumettistico è più dispersiva e frammentaria: i due “amici” di ghiaccio e di fuoco militano insieme negli X-Men dall'inizio della serie, essendo mutanti, e l'Uomo Ragno ultimamente ha avuto tutt’altro a cui pensare (ad esempio l'essere morto) piuttosto che fare gioco di squadra.

Quindi la Immonen premette che, pur essendo ovvio l’intento di omaggiare la serie, le interazioni tra i tre saranno un po’ più turbolente e frutto delle situazioni pregresse del mondo in cui si muovono. Tuttavia sarà proprio nell’esplorazione dei loro caratteri diversi ma ottimamente complementari e nel loro modo di reagire al pericolo che gli spettatori della vecchia serie potranno ritrovare la scintilla (o il brivido) che amavano nella versione animata.

Per il resto”, aggiunge l’autrice cripticamente, “è una storia che parla di panini al prosciutto e di neonati alieni.Amazing X-Men 7, con il suo ospite aracnide, è in uscita negli USA proprio in questi giorni.

amazing

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste