Qui in Italia bisogna avere qualche inverno sulle spalle per ricordarsi del cartone animato
L’Uomo Ragno e i suoi Fantastici Amici, tipico cartone da merenda televisiva che vedeva l’onnipresente arrampicamuri fare squadra con Bobby Drake, l’Uomo Ghiaccio degli X-Men, e Firestar (nel cartone Stella di Fuoco), al secolo Angelica Jones, personaggio appositamente creato per la serie, i cui poteri emulano abbastanza fedelmente quelli del più famoso Johnny Storm/Torcia Umana. Tuttavia anche qui da noi c’è chi ricorda con simpatia e affetto le avventure animate del trio.
Dato che in America amano sempre stupire, tuttavia, Spider-Man and his Amazing Friends è inspiegabilmente diventato una serie cult, a cui gli appassionati Marvel e di cartoni animati in genere tentano di recuperare ad ogni costo e di cui amano discutere con la maniacalità per il dettaglio che solo il vero fan sa dimostrare.
È probabilmente in omaggio allo status di piccolo
cult raggiunto dalla serie vintage che il numero 7 di
Amazing X-Men, scritto da
Kathryn Immonen e illustrato da
Paco Medina ha deciso di riunire il gruppo, la cui storia naturalmente nell’universo fumettistico è più dispersiva e frammentaria: i due “amici” di ghiaccio e di fuoco militano insieme negli X-Men dall'inizio della serie, essendo mutanti, e l'Uomo Ragno ultimamente ha avuto tutt’altro a cui pensare (ad esempio l'essere morto) piuttosto che fare gioco di squadra.
Quindi la Immonen premette che, pur essendo ovvio l’intento di omaggiare la serie, le interazioni tra i tre saranno un po’ più turbolente e frutto delle situazioni pregresse del mondo in cui si muovono. Tuttavia sarà proprio nell’esplorazione dei loro caratteri diversi ma ottimamente complementari e nel loro modo di reagire al pericolo che gli spettatori della vecchia serie potranno ritrovare la scintilla (o il brivido) che amavano nella versione animata.
“
Per il resto”, aggiunge l’autrice cripticamente, “
è una storia che parla di panini al prosciutto e di neonati alieni.”
Amazing X-Men 7, con il suo ospite aracnide, è in uscita negli USA proprio in questi giorni.
Fonte: Comic Book Resources