The Amazing Spider-Man a quota 3.5 milioni di euro in Italia

Con il milione di ieri, sale a 3.5 milioni l'incasso italiano di The Amazing Spider-Man: arriverà a 5 milioni a fine weekend?

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Continua al calma piatta, anzi piattissima al box-office italiano, salvo che per The Amazing Spider-Man, che con i risultati di ieri sembra dimostrare di aver attirato al cinema non solo i fan ma anche gli spettatori "comuni".

L'incasso di sabato corrisponde a circa un milione di euro, che porta il totale dal 4 luglio a 3.5 milioni complessivi (circa 447mila spettatori): i cinque milioni in cinque giorni che si ipotizzavano in un primo momento probabilmente non verranno raggiunti, ma si tratta comunque di un buon risultato trattandosi di un reboot a pochi anni dall'episodio precedente e soprattutto uscito in piena estate. Ma vanno presi in considerazione alcuni fattori che non dipingono comunque una situazione esaltante per il film, o per lo meno escludono che arrivi a incassare (nonostante il panorama deserto che si trova davanti nel prossimo mese e mezzo) i 18/19 milioni complessivi degli altri episodi della saga. Prima di tutto, il sovrapprezzo del 3D (ovvero: meno biglietti staccati rispetto alla stessa cifra incassata da un film in 2D). Secondo, gli altri tre episodi avevano incassato ben di più nello stesso periodo (nessuno comunque era uscito a luglio). Seguiremo l'andamento nelle prossime settimane...

Il resto della classifica, dicevamo, è come sempre abastanza sconfortante. Il Dittatore si trova al secondo posto e supera i due milioni, mentre Chernobyl Diaries al quarto che supererà i 600mila euro a fine weekend. Risultati altalenanti per nuove uscite come Quell'Idiota di Nostro Fratello, Cena tra Amici e The Way Back: il primo ha raccolto in quattro giorni solo 70mila euro (150 sale, media disastrosa), il secondo 45mila in due giorni (terza posizione, un risultato più che decente vista la situazione) e il terzo 11mila euro in due giorni (buono, per un film uscito in sole 15 sale).

Continua a leggere su BadTaste