The Amazing Spider-Man: Marc Webb parla dei lanciaragnatele
Il regista Marc Webb illustra le motivazioni che hanno portato alla scelta dei lanciaragnatele meccanici in The Amazing Spider-Man...
Come noto, nella sua nuova iterazione cinematografica Peter Parker/Spider Man userà dei lanciaragnatele meccanici proprio come nei fumetti originali dell'Uomo Ragno, contrariamente a quanto avveniva nella trilogia di Sam Raimi, dove le tele venivano prodotte organicamente dal supereroe come diretta conseguenza della sua mutazione.
Abbiamo deciso d'intraprendere questa strada in seguito ad una decisione consapevole. Volevamo tornare ai lanciaragnatele meccanici e penso che i fan apprezzeranno.
Ho avuto un incontro con Stan Lee e abbiamo parlato dei lanciaragnatele. Ero molto curioso riguardo alla loro incarnazione perché negli altri film si erano distanziati dalla tradizione e la nostra volontà era quella di tornare alle origini. I lanciaragnatele sono uno dei fattori che meglio rappresentano e drammatizzano l'intelligenza di Peter, ho pensato che fossero un elemento notevole da inserire. Erano nei fumetti e, anche se nel film hanno un design diverso, sarà forte averli. Non ne abbiamo abusato sfruttandoli oltremisura. Per me è come un ricollegarsi direttamente ai ricordi d'infanzia, a quando ero un bambino che pensava 'sarebbe forte se riuscissi a costruire questi dispositivi!'.
Sul nuovo costume dell'Arrampicamuri, Webb aggiunge:
Volevamo ottenere un design che accentuasse la lunghezza del corpo, la leggerezza, l'acrobaticità, l'incredibile agilità. Abbiamo usato le gambe del Ragno (il simbolo sul petto di Spider Man, ndr.) proprio per enfatizzare queste qualità. Volevo qualcosa che funzionasse un po' meglio la notte. Abbiamo tenuto conto di questo e infatti abbiamo reso l'intreccio delle ragnatele sul costume un po' più scuro. Col costume e i lanciaragnatele, vogliamo enfatizzare il fatto che queste sono cose che si è fabbricato lo stesso Peter Parker e che lo rendono speciale anche se si sente un outsider.