The Amazing Spider-Man: debutto da un milione in Italia

Buon esordio per The Amazing Spider-Man in Italia, con poco più di un milione di euro raccolti mercoledì nel nostro Paese...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo i risultati disastrosi delle ultime settimane nei cinema italiani, The Amazing Spider-Man ha risollevato ieri la situazione uscendo in 925 copie e incassando poco più di un milione di euro. Con poco meno di 1.200 euro di media per sala (una buona percentuale dei cinema distribuiva il film in 3D) possiamo dire che l'esordio è stato soddisfacente, anche se non certo da record.

Non è comunque semplice fare un confronto con gli episodi precedenti: il primo film arrivò un mese dopo rispetto agli USA, il 7 giugno 2002, e incassò circa un milione per circa 185mila presenze. Il secondo arrivò di giovedì, a settembre (con qualche mese di distanza dall'uscita americana), incassò sempre circa un milione con 176mila presenze. Il terzo uscì in day-and-date nel 2007, e grazie alla festività del primo maggio incassò la cifra record di circa 2.7 milioni di euro (oltre tre, nel dato extra-cinetel).

Nel caso di questo reboot, va tenuto presente che siamo a luglio, ma anche che c'è il sovrapprezzo del 3D e che è un franchise molto amato e conosciuto. Le presenze sono state 128mila, inferiori a quelle degli esordi precedenti, eppure grazie all'estate i giorni feriali dovrebbero andare piuttosto bene. Difficile pensare, comunque, che i 18/19 milioni complessivi totalizzati dai film precedenti siano una cifra raggiungibile, anche se vista l'offerta delle prossime settimane il film ha praticamente tutta l'estate davanti a sè.

Vi terremo aggiornati...

Continua a leggere su BadTaste