Amano Corpus Animae, a Milano la mostra su Yoshitaka Amano

Si terrà dal 13 novembre al 1 marzo alla Fabbrica del Vapore di Milano la più grande mostra occidentale mai dedicata a Yoshitaka Amano

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Si terrà a Milano la più grande mostra occidentale mai dedicata a Yoshitaka Amano.

Con oltre 130 opere originali per raccontare la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale, si terrà dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano la prima retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano. Organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games con la curatela di Fabio Viola - già collaboratore culturale dell’area videogames del festival - l’exhibition sarà la più grande e completa che in Occidente sia mai stata dedicata all’artista nipponico, in una città, Milano, crocevia internazionale di Design, Moda, Arte ed Entertainment, un ponte tra le arti visive e uno spazio che celebra la creatività.

Il progetto di allestimento di questa prima esposizione europea sarà realizzato in collaborazione con POLI.design, centro universitario internazionale per la formazione nel settore del design fondato nel 1999 dal Politecnico di Milano e riconosciuto in tutto il mondo; tutte le informazioni sulla mostra sono già disponibili sul sito amanocorpusanimae.com mentre i biglietti sono disponibili su Ticketone. A rendere unica l’exhibition saranno le esperienze irripetibili a questa correlate, come la visita dell’esposizione direttamente accompagnati da Yoshitaka Amano: un evento eccezionale per sole 50 persone, proposto negli scorsi mesi grazie a una speciale campagna su Kickstarter. L’esposizione vivrà anche degli eventi ospitati al suo interno, ideati da POLI.design e organizzati in collaborazione con Lucca Comics & Games: negli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano verranno ospitati diversi eventi che approfondiranno il legame tra l'arte di Amano e il mondo della cultura contemporanea, dal design alla moda, passando per il mondo dell’illustrazione e della comunicazione grafica.

Un palinsesto di workshop, talk e design challenge che coinvolgerà figure di spicco nell'ambito del design contemporaneo, e che offrirà uno spazio di confronto per artisti emergenti, studenti e creativi che vedono nel design e nelle arti visive una via per cambiare il mondo animando l'esposizione del Maestro di Shizuoka durante i 100 giorni della sua permanenza. Da Tatsunoko a Final Fantasy, le opere che hanno contraddistinto il ragazzo di Shizuoka nell’Olimpo degli artisti dell’intrattenimento, facendone un creatore di mitologie contemporanee, saranno esposte secondo un progetto di allestimento realizzato in collaborazione con POLI.design che vuole essere un ponte tra le arti visive e il design, mettendo in dialogo l’arte di Amano con l’innovazione e la sperimentazione estetica.

Il percorso espositivo offre un’esperienza multisensoriale che accompagna il visitatore in un viaggio tra le opere più iconiche del Maestro, cadenzato da un susseguirsi di spazi dedicati a diverse tappe artistiche della carriera di Amano. Grazie all’esperienza in VR, si avrà accesso a contenuti esclusivi: i visitatori potranno entrare nei tre studi di Yoshitaka Amano a Tokyo, luoghi in cui le sue opere vengono concepite e realizzate.

Un viaggio nella vita del Sensei nel quale sarà possibile avvicinarsi agli strumenti di lavoro, osservare i libri e gli oggetti della sua quotidianità, ma anche accedere a un’ampia collezione di opere, molte delle quali non hanno mai lasciato la sua abitazione, e che permetteranno di indagare anche altri aspetti del suo percorso artistico. Una “mostra nella mostra” che, insieme alle tantissime attività collaterali all’esibizione, pensate per l’occasione da Lucca Comics & Games, renderà i visitatori protagonisti al pari delle opere.

Chi è Yoshitaka Amano

Creatore di mitologie contemporanee, un ponte tra l’Oriente e l'Arte europea del ‘900. Yoshitaka Amano ha saputo ritagliarsi un posto unico nel panorama artistico contemporaneo.

Le opere di Amano si trovano nelle pagine di un manga, nell’animazione di un cartone animato ma anche nelle gallerie d’arte più importanti del mondo mantenendo quel tratto sottile ed etereo che ha contraddistinto 50 anni di produzione.

È considerato il più grande creatore di mitologie vivente, i suoi disegni sono entrati nelle case di miliardi di persone nel mondo sotto forma di graphic novel come Vampire Hunter e The Sandman, visual per grandi marchi come Vogue, l’arte di videogiochi iconici come Final Fantasy, anime con i quali sono cresciute le generazioni degli anni '70 e ‘80 e film d’animazione, ma anche come merchandising, scenografie teatrali, illustrazioni di libri.

Nei suoi lavori, i motivi ricorrenti parlano di un artista profondamente interessato al confine tra realtà e fantasia; creature mitologiche, figure femminili eteree e paesaggi fantastici sono elementi costanti nel suo repertorio. Questi motivi non sono solo esteticamente affascinanti ma riflettono anche la visione interna di Amano, un mondo dove il mito e la realtà coesistono in un equilibrio delicato.

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