Alvaro Vitali scritturato da Polanski: sarà Charles de Gaulle

Il regista polacco e l'interprete di Pierino tornano a collaborare per un biopic del generale e politico francese. Coinvolto un cast stellare...

Condividi

UPDATE: PESCE D'APRILE! TUTTI I NOSTRI PESCI 2014

Era il 1972 quando il giovane Alvaro Vitali faceva la sua apparizione sullo schermo in Che?, commedia grottesca ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, firmata nientemeno che da Roman Polanski.

Non è mai troppo tardi per rinverdire una collaborazione, a quanto pare; già, perché il regista polacco ha voluto proprio l'interprete di Pierino come protagonista del suo prossimo, ambizioso progetto: un film biografico sul generale Charles André Joseph Marie de Gaulle, una delle personalità più importanti della storia francese.

Sulla scrittura di Vitali nel ruolo di De Gaulle, Polanski dice:

De Gaulle era un uomo di poche parole, in grado di comunicare anche solo con gli occhi. Era una qualità che avevo notato in Alvaro ai tempi di "Che?", e ho sperato che non si fosse dimenticato di me. Ho sempre sperato che ci fosse la possibilità di tornare a lavorare insieme, e questo progetto è l'occasione ideale.

Vitali, dal canto suo, ricambia la cortesia:

Io e Roman ci eravamo persi di vista in questi anni, e quando il mio agente mi ha telefonato per dirmi di aver ricevuto una proposta per un film su Charles de Gaulle, ho creduto fosse uno scherzo; invece, quel pomeriggio ho ricevuto una chiamata da Roman in persona. Ero incerto, ma poi mi ha mandato una foto della mia coprotagonista e ho capito di non poter rifiutare l'offerta...

L'attrice in questione è Marion Cotillard, che nel film interpreterà la giovane e ambiziosa amante di De Gaulle. Insieme a lei, in ruoli che verranno presto resi noti alla stampa, anche Gerard Depardieu e Jean Dujardin.

Continua a leggere su BadTaste