Altri set report da Harry Potter 6

Cosa succede davvero tra Harry Potter e la cameriera nel Principe Mezzosangue? E come si è preparato Daniel Radcliffe per la scena della Caverna? La risposta a queste e altre domande nei nuovi set report dal sesto film...

Condividi

Fonte: SciFi.com, RottenTomatoes

La seconda serie di anteprime dei set report da Harry Potter e il Principe Mezzosangue è decisamente più succosa della precedente (che trovate nell'articolo di ieri).

Scifi.com:

"Credo che in questo film ci sarà molta più comicità che negli altri, e probabilmente un umorismo di tono più adulto; ma insomma, non ci saranno soltanto risate e sketch esilaranti" spiega Daniel Radcliffe. "In questo film, funziona così: i momenti leggeri sono molto più comici di prima, ma i momenti cupi sono altrettanto cupi, se non più, di quelli del terzo o del quinto film."

[...] Abbiamo visitato un nuovo set che rappresenta l'interno di casa Weasley. Una vecchia fattoria sgangherata in cui non c'è un solo angolo retto: il soffitto basso, le pareti e i pavimenti di legno sono tutti inclinati in modo strano, come se la casa fosse in movimento. Ma è molto accogliente, con divani e poltrone ben imbottiti, un orologio a pendola e un grande camino al centro della stanza.

Scopriamo che la casa sarà lo sfondo di una scena del film che non è nel libro di JK Rowling: la casa va a fuoco, e Harry, Lupin, Tonks e il signor Weasley ne escono vivi per miracolo. La scena è stata aggiunta al film con l'approvazione della Rowling.

Abbiamo anche assistito alle riprese di una scena nella Sala Grande, piena di studenti a colazione (grandi piatti di salsicce, pile di fette di pane tostato). E' il giorno della grande partita di Quidditch di Ron, che è nervosissimo. Ron entra nella sala, in tenuta da Quidditch, e gli studenti gli lanciano grida di incoraggiamento: "Buona fortuna, Ron!" "Contiamo su di te!" "Ho scommesso due galeoni su Grifondoro!"

La cinepresa, su un braccio gru, segue Ron che percorre il corridoio centrale della sala. Incrocia uno studente molto alto; si fermano entrambi e fanno quel balletto sgraziato destra-sinistra. Ron riesce a passargli attorno, dopodiché fa un gran sospiro.

Rotten Tomatoes:

[...] Abbiamo visto anche le nuove location per il finale del film. Per la caverna hanno creato un'isola di rocce cristalline (pensate alla Fortezza della solitudine in Superman Returns) in un mare di green screen, su cui in postproduzione saranno sovrapposti gli Inferi.

"La cosa più bella della scena della Caverna" spiega Radcliffe, "è che l'abbiamo girata alla fine di un periodo di tre-quattro mesi in cui io e Michael [Gambon] avevamo lavorato quasi esclusivamente insieme. Per i primi due o tre mesi di riprese, io e lui eravamo praticamente gli unici due attori al lavoro. Il rapporto tra me e Michael si era intensificato molto in quel periodo, tanto che dopo tre o quattro mesi eravamo assolutamente pronti a girare le scene nella caverna."

Siamo rimasti sorpresi da una serie di aggiunte al film, inserite dal regista David Yates e dallo sceneggiatore Steve Kloves per illustrare visivamente eventi che nel libro sono solo riferiti. "Nel sesto libro Jo spiega che i Mangiamorte attaccano, rapiscono, diffondono il terrore nelle comunità, e sviluppa questa idea sullo sfondo nel libro" dice Yates. "Leggiamo di questi eventi ma non li vediamo. Volevamo portare in primo piano quell'esperienza, perché il pubblico potesse percepire di cosa si tratta, potesse davvero vedere cosa fanno i Mangiamorte."

Sono state aggiunte quindi le due scene intraviste nell'ultimo trailer: i Mangiamorte che attaccano il Millennium Bridge di Londra, e l'attacco alla Tana a Natale. Nel trailer vediamo Harry che corre tra i giunchi intorno alla tana, forse nel tentativo di scappare da – o di affrontare – il nuovo cattivo di questo film, Fenrir Greyback, descritto nel libro come il licantropo più violento del mondo.
    
Per Yates però i momenti più emozionanti sono quelli più tranquilli, centrati sui personaggi, in cui appare l'altro nemico di Harry, gli ormoni adolescenziali. "Steve ha avuto questa idea: che dopo l'Ordine della Fenice Harry è in una fase molto intensa e cupa, e sta cercando di togliersi dalla mente certe cose. E incontra una cameriera molto carina, che gli piace molto" ci dice. "Subito diventa chiaro che questi personaggi sono un po' più consapevoli dell'esistenza dell'altro sesso. Mi è sembrata un'idea molto bella."

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, le immagini, i video e le locandine del film nella nostra scheda.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 17 luglio 2009.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film, previsti per novembre 2010 ed estate 2011.

Discutiamone sul Forum Harry Potter

Continua a leggere su BadTaste