Altri 2,4 milioni per Twilight

Nonostante si temesse un calo enorme, Twilight ha retto bene e ormai è vicino agli 8 milioni totali. Secondo il cartone Bolt, incredibile Never Back Down, male Max Payne, Solo un padre e Ti stramo...

Condividi

I mass media italiani sono rimasti molto impressionati la settimana scorsa dall'esordio di Twilight, che ovviamente era notevole. Bene, anche se fa sicuramente meno effetto, a parere di chi scrive questo secondo fine settimana in proporzione è andato ancora meglio, considerando che tutti ci aspettavamo un crollo verticale. Evidentemente, la pellicola sta trovando nuovi fan (magari di sesso maschile) e/o quelli vecchi stanno tornando a vederlo. Così, i quasi 2,4 milioni ottenuti (la Eagle peraltro sostiene che ci sono 100.000 euro non conteggiati, come capita sempre con questi dati) sono un risultato fantastico, ricordandoci anche che High School Musical 3, che aveva aperto praticamente con le stesse cifre nel primo fine settimana, nel secondo aveva ottenuto 'solo' (si fa per dire) due milioni tondi tondi. Al momento, il totale è di circa 7.750.000 euro e con un andamento del genere superare i dieci milioni finali non sembra più un sogno.

Dietro, ci si aspettava forse qualcosa di meglio da Bolt: un Eroe a Quattro Zampe, che comunque ottiene 1,7 milioni e magari potrà sfruttare lo spazio libero fino all'arrivo di Madagascar 2 il 19 dicembre. Dietro, reggono benissimo Nessuna verità (terzo) con quasi 3 milioni totali e Changeling (quinto) con quasi quattro e una tenuta fantastica. Invece, la nuova uscita più sorprendente è Never Back Down, che ha ottenuto quasi 600.000 euro e la seconda miglior media per sala. Sarà merito di Cam Gigandet e del fatto che il fandom di Twilight sta diventando un fattore da tenere d'occhio?

Non sono andate bene le cose invece a Max Payne, che raccoglie poco più di 600.000 euro, non riuscendo quindi a trovare quel pubblico che negli Stati Uniti lo ha almeno portato in testa alla classifica nel primo weekend. Death Race è passato completamente inosservato, non riuscendo a raccogliere neanche 200.000 euro ed entrare nella top ten. Chi sicuramente non gioisce è il cinema italiano. La fidanzata di papà sta crollando e al momento è sui 6 milioni complessivi, ma faticherà a raggiungere gli 8, quindi un brutto calo rispetto ai dati di Matrimonio alle Bahamas.

Solo un padre, nonostante tutto l'interesse mediatico conquistato, raccoglie meno di 600.000 euro, dato non esaltante per una pellicola così pompata. Chi ha fatto sicuramente flop è Ti stramo, decimo con poco più di 200.000 euro e la seconda peggior media per sala della top ten. Con questi dati, impossibile sperare anche solo nel milione. D'altronde, ve lo avevamo detto in anticipo come sarebbe andata...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste