Alta Definizione: la guerra è finita

Un'ora fa Toshiba ha annunciato che smetterà di produrre lettori e masterizzatori HD-DVD: la guerra per l'Alta Definizione è finita, ed è stata vinta dal Blu-Ray Disc...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: EmpireOnline

La Guerra è finita. Dopo due anni di battaglia e alcuni mesi di agonia, è stata decretata la morte del formato HD-DVD: ora lo standard per l'alta definizione ufficiale è il Blu-Ray. Il colpo finale è arrivato qualche giorno fa, quando i principali rivenditori americani hanno annunciato che non avrebbero più distribuito prodotti HD-DVD, mentre un'ora fa Toshiba (principale produttore del formato) ha dichiarato che da oggi non svilupperà, produrrà né distribuirà più lettori e masterizzatori di HD-DVD. La decisione è stata presa, secondo la compagnia, a causa dei "recenti cambiamenti nel mercato. Toshiba continuerà comunque a fornire supporto per i prodotti già venduti". La distribuzione dei prodotti rimanenti terminerà entro la fine di marzo.

Sebbene possa essere considerata la grande perdente (assieme alla Microsoft, che più di tutti supportava il formato), Toshiba ha visto un forte rialzo in borsa ancora prima dell'annuncio: gli investitori vedono di buon occhio questa decisione, che probabilmente contribuirà a ridurre le perdite del gruppo. 

A questo punto, l'alta definizione può finalmente iniziare a invadere il mercato di massa. Finché la competizione tra i due formati era in corso, il consumatore medio era restio a compare un lettore HD-DVD o Blu-Ray, temendo proprio che uno dei due sparisse dalla circolazione. Ora che la scelta è stata fatta, il Blu-Ray diventa il formato home video del futuro (anzi, del presente), e si prepara a soppiantare (nel giro di qualche anno) il dvd.

Ricordiamo che battaglia tra i due formati digitali ad alta definizione, successori del DVD, doveva terminare prima ancora che i primi titoli iniziassero a uscire sul mercato quasi due anni fa, ma viste le profonde divisioni che c'erano tra gli studi si decise di lasciar decidere al mercato stesso, proponendo al pubblico titoli sia in HD-DVD che Blu-Ray disc. I due nuovi formati ad alta definizione offrono una risoluzione sei volte superiore rispetto alla risoluzione standard dei DVD, permettendo contrasto, colori e suono mai sperimentati prima e una capacità su disco di quasi 50 gb.

Con l'uscita dei due formati, comunque, molti si sono convinti che Blu-Ray sarebbe stata la tecnologia che avrebbe vinto, spalleggiata com'era dalla Sony (che sta distribuendo la PlayStation 3 munita di lettore Blu-Ray), Columbia Pictures (ovviamente, essendo della Sony), la MGM (idem), Walt Disney Company, 20th Century Fox, Electronic Arts e  in parte dalla Warner Bros.

Vivendi (di proprietà del gruppo Viacom, rappresenta Universal e Paramount) e DreamWorks si sono dette da subito supporter del Blu-Ray, ma Paramount, Universal e Warner hanno anche iniziato a supportare HD-DVD, un formato promosso da Microsoft, salvo poi tirarsi indietro negli ultimi mesi.

Per maggiori informazioni sul formato Blu-ray, vi rimandiamo a Wikipedia

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste