All’asta il contrabbasso di Neil Gaiman
La sorella di Neil Gaiman ha recuperato il vecchio contrabbasso del fratello e ha deciso di metterlo in vendita su ebay, donando il ricavato alla UNHCR
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Neil Gaiman è senza ombra di dubbio un artista a tutto tondo. È conosciuto nel mondo della Nona Arte soprattutto per un capolavoro come Sandman e il numero infinito di premi e riconoscimenti ricevuti per le sue graphic novel. In molti lo apprezzano anche per i suoi romanzi di fantascienza, fantasy e horror; opere come American Gods e Coraline con le quali ha ottenuto altrettanti successi. Non tutti sono però a conoscenza della sua passione per la musica, che condivide con la compagna, la cantante Amanda Palmer.
Il contrabbasso che trovate all'asta su eBay in queste ore, ha una lunga storia, come potete leggere dalla descrizione della sorella di Gaiman, la responsabile dell'inserzione:
Questo contrabbasso apparteneva a Neil quando era bambino, era più grande di lui tanto che era solito bisticciarci nel cammino diretto a scuola. È stato in mille posti, poi è finito in un angolo e ora cade a pezzi.
Sono sicura che esista un suo racconto in cui parla di questo contrabbasso. A parte ciò, ricordo che prese lezioni fino a quando ebbe 13 anni e non ho idea di cosa sia successo dopo. In seguito lo ha usato insieme al pianoforte per comporre musica.Il contrabbasso è davvero in cattivo stato, ha bisogno di uno completo restauro e per chiunque non sia un fan di Neil è solo una cianfrusaglia! Scrivetemi se avete domande. Mi piacerebbe poter far felice qualcuno!
Lo strumento fu donato da Gaiman trent'anni fa alla scuola della sua cittadina perché non sapeva più dove metterlo. La sorella lo ha recuperato e ha deciso di metterlo in vendita, donando tutto il ricavato alla UNHCR (United Nations High Commission for Refugees, ossia l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per Rifugiati). Sulla sua pagina Facebook, lo scrittore inglese ha commentato:
Dalla foto servirebbe un nuovo ponticello. Forse avrebbe bisogno solo di una decente sepoltura. Ma è in vendita per una buona causa...
Si ringrazia La Castagna per la segnalazione.
Fonte: Neil Gaiman