Alla ricerca di Katniss per Hunger Games

E' uno dei ruoli più ambìti dell'anno: circolano ormai almeno dieci nomi di giovani attrici che potrebbero interpretare la protagonista di Hunger Games. Un thriller postapocalittico, violento e macabro... 

Condividi

Fonte: EW, Wall Street Journal, Mockingjay

La Lionsgate è ancora alla ricerca dell'attrice che interpreterà Katniss Everdeen, la protagonista di Hunger Games. Sono in corso le audizioni, e una fonte interna alla casa di produzione rivela che per il momento sono in gara una trentina di ragazze. Tra i volti noti: Jennifer Lawrence, Hailee Steinfeld, Abigail Breslin, Chloë Moretz, Lyndsy Fonseca, Emma Roberts, Saoirse Ronan, Kaya Scodelario, Emily Browning, Shailene Woodley.

In un recente articolo del Wall Street Journal, Alli Shearmur di Lionsgate e la direttrice del casting Debra Zane dichiaravano però che la ricerca si estende anche alle attrici esordienti; e il numero delle attrici già "provinate" sale a cinquanta. La Lionsgate ci tiene a precisare che al momento "nessuna delle attrici è favorita o in pole position" per il ruolo.

In realtà uno dei nomi è già stato smentito: Kaya Scodelario ha fatto sapere di non aver ancora incontrato i produttori e di non essersi offerta per il ruolo.

Ed è sorta una polemica: non solo per l'età delle attrici in questione, alcune delle quali sono un po' grandicelle per il ruolo (Katniss ha sedici anni nel primo libro, le attrici elencate qui sopra vanno dai 14 ai 24); ma anche riguardo la descrizione di Katniss diffusa da Debra Zane:

Cerchiamo un'attrice di etnia caucasica, tra i 15 e i 20 anni, che possa interpretare una ragazza "denutrita ma forte" e "che nasconde una bellezza naturale sotto quell'aria da maschiaccio".

La qualifica di "denutrita" ha fatto alzare qualche sopracciglio a Hollywood, così come la faccenda dell'etnia caucasica: la Katniss descritta nel libro ha la pelle olivastra e i capelli scuri, quindi non si vede perché non potrebbe interpretarla un'attrice di origine non europea.

Comunque vada, le riprese di Hunger Games dovrebbero iniziare tra la primavera e l'estate.

La trama:

In un futuro postapocalittico, una brutale selezione decide le sorti di milioni di giovani: dodici ragazzi e dodici ragazze, scelti per estrazione in una lotteria, sono costretti a partecipare agli Hunger Games, un terrificante reality show in cui vince… chi resta in vita.

Offrendosi di entrare nel programma al posto della sorella minore, Katniss si ritiene già morta. Ma l'istinto di conservazione scorre forte nelle sue vene e quando si troverà a dover scegliere tra sopravvivenza e umanità, vita e amore, non potrà dare niente per scontato.

Diretto da Gary Ross, Hunger Games uscirà il 23 marzo 2012. E' l'adattamento del primo libro della serie di Suzanne Collins (pubblicato in Italia nel 2009 da Mondadori). I due sequel si intitolano Catching Fire (in italiano Hunger Games. La ragazza di fuoco) e Mockingjay (ancora inedito in Italia).

A produrre il film ci sarà Nina Jacobson e la sua Color Force (che ha acquistato i diritti di produzione l'anno scorso, associandosi poi con la Lionsgate per lo sviluppo del film). La stessa Collins ha scritto la sceneggiatura, sulla quale poi ha messo mano Billy Ray.

 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste