Alimation al Festival di Annecy

Il festival di Annecy ha organizzato in collaborazione con YouTube un contest di corti di animazione, fra i quali scopriamo Alimation, fatto con il cibo...

Condividi

Ogni anno il Festival di Annecy, in Francia, attira da tutta l'Europa numerosissimi appassionati di cinema d'animazione, professionisti e non. È da soli due anni però che l'organizzazione del Festival collabora con YouTube per aprire le porte ai giovani filmaker indipendenti, chiamati a realizzare un corto della durata massima di cinque minuti con la più totale libertà stilistica.

Quest'anno il tema del contest era "animation, land of freedom", e fra i 94 corti presentati si è distinto il lavoro di un artista francese di nome Alexandre Dubosc. Il corto non è arrivato sul podio (i primi due classificati sono comunque interessanti e potete trovarli qui), ma ha ottenuto un ottimo successo sul web grazie ai social network e a siti come il nostro.

Il regista si è infatti specializzato nel creare animazioni con il cibo, ottenendo risultati sorprendendi grazie a una tecnica molto semplice, che riprende il meccanismo illusorio di macchinari come il fenachistoscopio di Muybridge.

Come possiamo vedere dal making of, bastano un limbo bianco, un giradischi e delle deliziose composizioni di cibo (a volte vero, a volte finto) per creare un effetto affascinante:

Potete vedere altri divertenti video animati a base di cibosul sito dell'artista.

Continua a leggere su BadTaste