Aliens e True Lies: è polemica per le nuove edizioni in 4k di iTunes e i ritocchi fatti con l'IA

Le nuove versioni in 4k di Aliens e True Lies disponibili su iTunes sono state ritoccate da Peter Jackson e James Cameron, ma monta la polemica in rete

Condividi

Nelle ore scorse, chi possiede le copie digitali acquistate su iTunes delle leggendarie pellicole di James Cameron Aliens - scontro finale e True Lies ha avuto una spiacevole sorpresa.

I due film sono difatti arrivati in commercio in 4K e, come da prassi, lo store digitale della Apple ha aggiornato gratuitamente all'Ultra HD le copie in HD già eventualmente possedute dagli acquirenti. Se, in linea di massima, si tratta di una consuetudine apprezzabile specie con film di recente uscita, nel caso di questi due classici intramontabili è accaduto un incidente che non è passato inosservato.

Innanzitutto puntualizziamo una cosa: in questo articolo facciamo riferimento alle critiche che sono state fatte verso le copie digitali in 4K dato che quelle su disco usciranno solo a partire dal prossimo marzo e non c'è modo di stabilire con certezza, ora come ora, se questa "magagna" affliggerà anche le versioni su supporto fisico.

Tornando quindi nello specifico delle copie in 4K di Aliens e True Lies su iTunes è successo che, come notato ad esempio su Threads dal regista di Lights Out, Annabelle 2 e Shazam 1 e 2 David F. Sandberg o su Twitter da Luke Ryan di JoBlo, i film sono stati restaurati con un impiego palesemente troppo marcato dell'Intelligenza Artificiale.

L'operazione, che è stata effettuata dalla Park Road Post di Peter Jackson, oltre ad aver rimosso completamente tutto l'effetto di grana cinematografica ha reso eccessivamente artificiali alcuni elementi del quadro, dai capelli dei personaggi al loro incarnato.

Giudicate voi stessi qua sotto:

Ryan spiega che anche la copia di Titanic presente su iTunes ha la stessa problematica e che, a quanto pare, la pellicola maggiormente colpita dal processo di ritocco risulta essere True Lies (va detto che Titanic è disponibile in 4k da qualche giorno anche su disco):

Questo il post diffuso su Threads da David F. Sandberg:

E le immagini di comparazione che ha postato:

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Insomma, come suggerito da Sandberg nonché da Christopher Nolan e Guillermo del Toro nei giorni scorsi, teniamoci ben strette le nostre copie su supporto fisico.

Chiramente vi terremo aggiornati sugli sviluppi

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

Siamo anche su TikTok!

Continua a leggere su BadTaste