Alien: the Illustrated Story, un Walt Simonson d’annata
Lo storico adattamento a fumetti ddel classico di Ridley Scott riproposto in un'edizione deluxe
Condividi
È una vera e propria operazione revival quella proposta da Titan Books UK: direttamente dalla “Golden Age” degli adattamenti a fumetti dei grandi film, e più precisamente dagli archivi del 1979, viene riproposto l’adattamento del capolavoro di Ridley Scott: Alien. Curato all’epoca da due giovani e promettenti nuove leve del fumetto, sfoggia in copertina due nomi che poi sarebbero entrati nell’olimpo del fumetto statunitense, Walt Simonson e Archie Goodwin.
L'edizione speciale a copertina rigida conterrà materiale aggiuntivo in abbondanza, tra cui bozzetti, sketch preliminari, le note al copione di Archie Goodwin e un’intervista a Walt Simonson. Disponibile sul mercato anglofono a partire da ottobre 2013.
Continua a leggere su BadTaste
L’adattamento a fumetti del film è una piccola miniera d’oro non solo per gli appassionati del fumetto, ma anche per gli estimatori della pellicola. Come spesso accadeva a quell’epoca, autori e illustratori si trovavano a lavorare su stesure della sceneggiatura che sarebbero poi state cambiate prima di giungere alla versione finale, presentando in tal modo scene tagliate e/o alternative, dialoghi aggiuntivi e “inquadrature” diverse da quelle poi proposte nelle sale cinematografiche. Avendo a disposizioni i bozzetti di HR Giger, Goodwin & Williamson poterono fornire un adattamento fedele all’angosciante spirito del film originale, pur non rinunciando a condire l’opera col loro tocco personale.
Fonte: Previews World