Ridley Scott elenca i suoi quattro film preferiti in assoluto e sì, ce n'è anche uno che ha diretto
Da Star Wars a 2001, Ridley Scott parla dei suoi film preferiti alla premiere di Alien: Romulus e cita uno dei suoi
Alla premere di Alien: Romulus, Letterbox ha avuto l’opportunità di incontrare Ridley Scott e ha colto l’occasione per chiedere al regista Premio Oscar quattro dei suoi film preferiti, e la risposta di Scott è stata decisamente sul pezzo.
Spiegando le ragioni dietro sue scelte, Scott ha detto ai microfoni di Letterbox:
Due di questi hanno profondamente influenzato tutto il resto: partiamo da 2001: Odissea nello spazio, in cui i computer e le macchine sanno che la missione è più importante delle persone. Un concetto che abbiamo copiato e introdotto in Alien.
E poi ovviamente Star Wars: avevo appena finito il mio primo film, I duellanti, molto bello, vinsi un premio a Cannes per quello. E stavo per dirigere Tristano e Isotta… insomma, artisticamente quanto puoi spingerti più in là? Cosa vuoi di più? Poi sono venuto qua, alla prima di Star Wars, mi sono seduto, ho visto il film… e sono rimasto depresso per tre mesi. Come potevo mettermi a girare Tristano e Isotta quando c’era qualcuno che realizzava film del genere? Per me fu un punto di svolta.Sei settimane dopo mi offrirono Alien, così, dal nulla, quasi per sbaglio... e io accettai!
Poi inserirei uno dei miei, Blade Runner, che ha dettato legge e ha fatto da battistrada per molti film.
Infine, un film non conosciuto da molti, geniale e intelligente, La guerra del fuoco. Guardatelo!
Prodotto da Ridley Scott, Alien: Romulus è ora al cinema.