Alien: Romulus è un fenomeno in Cina
L'andamento al box-office di Alien: Romulus in Cina è sorprendente e potrebbe spingere molto in alto gli incassi globali
Negli Stati Uniti Alien: Romulus si sta comportando benissimo, ma è in Cina che gli incassi del film di Fede Alvarez stupiscono davvero.
Nel frattempo, però, nel mercato cinese sta succedendo qualcosa di davvero inaspettato. Sappiamo bene che dall'inizio della pandemia la Cina ha visto alzarsi una sorta di embargo sui blockbuster americani, che faticano sempre più a trovare spazio nell'offerta locale sempre più ricca (sempre che ottengano il permesso di essere distribuiti e promossi). Ebbene, non solo Alien: Romulus ha ottenuto un raro via libera alla distribuzione in contemporanea con il resto del mondo, ma da giorni sta mantenendo la prima posizione nella classifica cinese (dopo un debutto al secondo posto venerdì, sotto il nuovo film d'animazione giapponese di Detective Conan). Ieri ha incassato 6.3 milioni di dollari, ottenendo il miglior mercoledì dall'inizio della pandemia per un film americano (battendo i 5.5 milioni di Fast & Furious 9), mostrando un'ottima tenuta infrasettimanale e addirittura un incremento nel numero di sale.
Con il buon andamento americano e nei mercati internazionali e questo inaspettato successo in Cina, non è da escludere che Alien: Romulus - costato un'ottantina di milioni di dollari più il marketing e inizialmente previsto per una distribuzione unicamente in streaming su HULU - arrivi a superare i 400 milioni di dollari globali a fine corsa.