Alice in Wonderland: un weekend da record negli USA?
Alice in Moneyland? Sembra che il film di Tim Burton, uscito oggi negli Stati Uniti, stia già registrando incassi da record anche grazie al sovrapprezzo del 3D: sarà un weekend da 100 milioni?
Fonte: Los Angeles Times
La combinazione Tim Burton + titolo molto atteso + Johnny Depp + 3D sembra che ripagherà molto in fretta la casa di Topolino dell'ingente investimento (si parla apertamente di 200 milioni di dollari di budget, più quasi altrettanti di marketing nel mondo). Il tracking per il film era già molto alto, ma le proiezioni si sono via via alzate sempre di più durante la settimana: dai 70 milioni iniziali si è passati agli 80 milioni e ai 90. Poco fa Nikki Finke ha pubblicato un primo aggiornamento nel quale sostiene che il film abbia tutte le possibilità di arrivare a 100 milioni di dollari di incasso tra venerdì e domenica (incluse le preview di giovedì sera). Secondo la Finke, gli incassi di venerdì mattina sono già più alti di quelli di Avatar nello stesso periodo: va ricordato che il film di James Cameron ha avuto una performance decisamente diversa rispetto a un film normale, e che Alice è il primo film in 3D a uscire da dicembre e non ha praticamente concorrenza.
Anche se non superasse i 100 milioni, Alice dovrebbe comunque battere l'attuale record di incassi di marzo, detenuto da The Passion 300, che debuttò sopra i 70 milioni. Il record d'esordio personale di Tim Burton è fissato a 92.1 milioni di dollari, incassati con il suo remake del Pianeta delle Scimmie. Domattina vi aggiorneremo con le prime stime...