Alice in Wonderland punta agli Oscar

I produttori di Alice in Wonderland stanno lanciando una massiccia campagna per promuovere la candidatura del film di Tim Burton nelle categorie più importanti degli Oscar, oltre che in quelle tecniche...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

  

Fonte: Deadline

Pete Hammond di Deadline ha parlato con Joe Roth e Dick Zanuck, produttori di Alice in Wonderland, e rivela che la Disney ha intenzioni serie per quanto riguarda la promozione del kolossal di Tim Burton agli Oscar di quest'anno.

La compagnia infatti non intende solo puntare agli Oscar tecnici (scenografie, costumi, effetti visivi, makeup, colonna sonora, magari fotografia): con la categoria più importante aperta a dieci titoli per il secondo anno consecutivo, la Disney conta di ottenere una nomination come miglior film e una come miglior regista, e per fare questo ha già lanciato una campagna promozionale (con una grossa pubblicità sui cartacei) che, a partire da oggi, segnalerà ai membri dell'Academy che dal 18 al 21 ottobre verranno organizzate proiezioni 3D del film all'Arclight Hollywood e all'AMC di Santa Monica. Nella lobby dell'Arclight si terrà anche una esposizione dei costumi realizzati da Colleen Atwood. 

Zanuck spiega che la corsa agli Oscar non dipende da quanti soldi ha incassato un film (stiamo parlando del sesto maggiore incasso della storia, con più di un miliardo di dollari worldwide), ma di meriti:

Sarebbe una grande delusione se finissimo fuori dai dieci nominati all'Oscar come miglior film. Non puoi incassare un miliardo di dollari senza che milioni di persone siano soddisfatte del tuo film. Il punto dell'estendere a dieci le nomination a miglior film è che così si possono includere i film più popolari dell'anno, come Il Cavaliere Oscuro. Andrebbe riconosciuto il fatto che non puoi incassare così tanto se non grazie alle visioni ricorsive del pubblico, all'apprezzamento generale e ai meriti creativi. 

Tuttavia il film, che non è certo tra i meglio criticati dell'anno, non viene citato dagli esperti nelle varie liste dei probabili contendenti all'"Oscar race" di quest'anno. Zanuck è convinto che dopo la campagna promozionale, ci sarà da ricredersi:

Il film non compare in quelle liste, ed è da lì che siamo partiti. E' un problema, e non so neanche quanto siano accurate. Queste liste non prendono in considerazione la campagna che stiamo per lanciare, e che dovrebbe rimetterci in lizza. Il vero problema è il fatto che per l'Academy siamo "notizie di ieri": alcuni di loro neanche si ricordano che il flm è uscito quest'anno.

...infatti è piuttosto raro che una pellicola uscita nella prima metà dell'anno (qui parliamo addirittura di marzo) finisca nelle nomination a miglior film. Ecco perché starà tutto alla Disney promuovere in maniera adeguata la candidatura.

Nell'immagine a lato, potete vedere la pubblicità "For Your Consideration" pubblicata da Deadline.

Le nomination agli Oscar 2011 si terranno martedì 25 gennaio 2011, i premi verranno assegnati domenica 27 febbraio.

Come sempre, su BadTaste seguiremo per tutto l'anno gli eventi che condurranno alla cerimonia dell'anno prossimo.

  • Oscar 2011: prime idee sui possibili candidati

  • Oscar 2011: gli attori che potrebbero esserci

  • Oscar 2011: tutte le ultime notizie

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste