Alice nella città riparte da Casey Affleck e dai fratelli Dardenne
I primi annunci di Alice Nella Città vanno nella direzione di un bilancio di questi anni di cinema della crescita
Non è un caso che già a luglio Fabia Bettini e Gianluca Giannelli vogliano e possano annunciare ospiti internazionali e qualche film.
Ci sarà poi Casey Affleck con il bellissimo Light of My Life, già visto a Berlino e centrato su un rapporto padre-figlia in un futuro distopico. Affleck accompagnerà il film e incontrerà il pubblico.
Come noto Casey Affleck è ancora al centro di diverse polemiche per le accuse di molestie sessuali sul set di I’m Not There che gli sono costate una causa e lo hanno spinto a non consegnare l’Oscar alla migliore attrice nel 2018 come inizialmente previsto. Recentemente Olivia Munn ha parlato dei due fratelli Affleck, delle accuse per le quali non si sono mai scusati e del fatto che dovrebbero farlo.
Gianluca Giannelli ha aggiunto: “Se viene e incontra il pubblico è evidente quale sia il suo approccio alle cose, altrimenti rimaneva a casa. Se arriveranno domande in merito affronteremo la questione in maniera molto serena. Alice non si è mai tirata indietro rispetto alle polemiche”.
Ci saranno inoltre omaggi a Gianni Amelio con la proiezione di La Fine Del Gioco film tv RAI che segnò il suo esordio come regista, a Giuseppe Tornatore con una proiezione di Nuovo Cinema Paradiso nel suo 30ennale e una “festa per i vivi” in onore di Franca Valeri.
Infine è stato annunciato che uno dei film di Panorama Italia sarà il documentario Bellissime di Elisa Amoruso “un documentario che racconta molto bene la crescita nella famiglia”. A questo si unisce il già annunciato La Famosa Invasione Degli Orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (sempre da Cannes) in concorso.