Alessandro Distribuzioni lancia AD Anticipazioni

Merita di essere segnalata l'iniziativa di Alessandro Editore relativa al catalogo informativo digitale e gratuito: AD Anticipazioni

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Merita di essere segnalata l'iniziativa di Alessandro Editore (storica casa editrice nonché uno dei più longevi negozi e distributori di fumetti del nostro Paese) relativa a: AD Anticipazioni. Si tratta di un catalogo informativo che non vuole entrare in concorrenza con i rispettivi cartacei e a pagamento (anche se scaricabili gratuitamente online) Anteprima (Pan), Mega (Alastor), Direct/Premiere (Messaggerie) e Star Previews (Star Shop), destinati ai negozi di settore e pensati essenzialmente come preview per i lettori e guida agli ordini per i rivenditori. AD Anticipazioni è dedicato a tutti coloro che sempre più grazie a TV e cinema si stanno appassionando di fumetti ma non frequentano il circuito delle fumetterie e sono poco avvezzi a muoversi nell'intricato bosco delle distribuzioni e delle case editrici. Differentemente dai cataloghi specifici sopra indicati, in cui la data di uscita dei volumi proposti è assente oppure solitamente in là nel tempo, AD offre di volta in volta una panoramica delle pubblicazioni di tutti gli editori disponibili sul mercato italiano delle edicole e delle fumetterie, con una dettagliata schedulazione del mese entrante, ovviamente suscettibile di modifiche.

Ricordandovi che il primo numero della rivista digitale gratuita è già disponibile per chiunque a questo indirizzo, vi lasciamo con il comunicato introduttivo di Alessandro Editore al primo numero della rivista, curato da Daniele Brolli.

AD Anticipazioni n°1

Cosa ci si aspetta da uno strumento di informazione?

I tempi cambiano ma i criteri sono sempre gli stessi: tempestività e completezza di aggiornamento. In entrambi i casi l’avvento degli strumenti e della comunicazione digitali ci danno l’occasione di un contatto rapido, indicizzato, consultabile velocemente senza spreco di tempo e di carta.“AD Anticipazione” vuole percorrere la strada nuova ed efficace di un’informazione completa, leggera ed efficace, adatta ai tempi.

Noi lettori di fumetti amiamo la carta, il profumo della stampa: le immagini impresse sui fogli hanno il potere di portarci in mondi lontani di nature differenti: se siamo adulti sono macchine del tempo che ci riportano all’epoca in cui abbiamo subito per la prima volta la fascinazione delle storie e dei personaggi; ma siamo anche risucchiati dall’universo racchiuso nelle vignette, in cui cadiamo come Alice nel paese delle meraviglie (o se preferite voliamo come Dorothy nel Mago di Oz) dimenticando nello spazio della lettura tutto quanto ci circonda… ma ci sarebbe anche da raccontare l’orgoglio con cui collezioniamo i nostri mondi di sogno e il piacere che traiamo nel risfogliare più volte le avventure che ci hanno colpito per trama e disegni.

Riflessioni che portano a una considerazione: amiamo i fumetti, che sono diversi tra loro, e li scegliamo in base al nostro gusto. A un catalogo mensile non chiediamo di andare ad affollare i nostri scaffali, ma di aiutarci a percorrere la difficile strada della scelta tra libri, albi e serie (anche se vorremmo tutto, ma proprio tutto… se no che lettori di fumetti saremmo?).“AD Anticipazione” vuole portare alla visibilità del lettore quanto esce mese dopo mese, sfruttando la potenzialità del digitale che permette a ogni editore, grande o piccolo che sia, di presentare la propria offerta su un piano di parità. Questo è uno strumento, e in quanto tale si pone l’obbiettivo di dare a tutti le stesse chance, le scelte le lascia ai lettori.

Ovviamente è un primo numero, soggetto a revisioni e miglioramenti. La sua utilità vorrebbe essere trasversale: un aggiornamento continuo ed efficace per il lettore finale come per gli operatori di settore. Quindi ogni suggerimento è gradito. La flessibilità del digitale permette anche questo, modifiche e miglioramenti in corsa, senza traumi e con la speranza di poter costruire un indispensabile strumento di riferimento, utile, in ogni sua componente, a tutto il mondo del fumetto italiano.

Daniele Brolli

Continua a leggere su BadTaste