Alcatraz: come J.J. Abrams ha convinto la FOX e i vincoli degli sceneggiatori

Con un documento segretissimo, che farà da guida per gli sceneggiatori, J.J. Abrams ha convinto la FOX a ordinare il pilot.

Condividi
Dopo avervi mostrato il primo promo di Alcatraz, la nuova serie di J.J. Abrams per la FOX, vi riportiamo le dichiarazioni del creatore di show come Alias, Lost e Fringe: Abrams ha spiegato come lui e la sceneggiatrice Elizabeth Sarnoff abbiano convinto i capi della FOX a dare loro fiducia e come abbiano già indicato una linea guida per gli sceneggiatori (altra cosa voluta dalla dirigenza).

Alcuni dettagli della trama sono stati rivelati solo recentemente: Alcatraz segue le vicende di una detective di San Francisco (Sarah Jones) che fa coppia con un esperto della prigione (Jorge Garcia), dopo che il sospettato di un omicidio si rivela essere un prigioniero di Alcatraz scomparso 50 anni prima. Pare che il killer non sia l'unico sparito — o l'unico a essere riapparso. Adesso dovranno fermare tutti gli evasi, che non sono invecchiati, e risolvere il mistero che li avvolge.

“C'è una specie di intrigo intorno ad Alcatraz,” spiega Abrams. “Sentendo il nome ho pensato, ‘come è possibile che non ci sia mai stato uno show chiamato Alcatraz?’ Mi piaceva l'idea di uno show che guardasse al passato per prevenire ciò che sta per accadere nel futuro. L'idea del peggio del peggio rinchiuso in quel posto. Cosa succederebbe se tutti spariscono improvvisamente? E se poi tornassero senza essere invecchiati di un giorno?”

La domanda chiave, parlando di Alcatraz, riguarda la trama principale: di cosa parla questo show veramente? E' noto che Lost partì senza che gli showrunners conoscessero già le risposte di alcuni misteri principali del pilot (come ad esempio il mostro nella giungla). Una cosa del genere permette agli sceneggiatori di essere abbastanza inventivi e di non essere vincolati quando scrivono.

“La Fox voleva sapere in cosa stava per addentrarsi,” prosegue Abrams. “Hanno chiesto spiegazioni su ciò che accadrà nella trama principale. Ovviamente non hanno detto, ‘dateci ogni sceneggiatura e diteci cosa accadrà nel finale della serie,’ ma volevano le linee guida principali. La Sarnoff ha scritto un documento, tenuto al segreto da occhi indiscreti, che spiega ogni cosa: le rivelazioni sono state la chiave che ha permesso allo show di ottenere l'ordine.”

I produttori saranno comunque liberi di deviare e le cose potrebbero cambiare, ma il fatto che la serie abbia già una linea guida, tanto avvincente da convincere la FOX a impegnarsi con lo show, dovrebbe rassicurare quei fan timorosi che gli sceneggiatori possano procedere alla cieca.

“Il fatto che la FOX ci ha chiesto una cosa del genere è stato di enorme aiuto per noi tutti,” conclude Abrams. “Questo è uno show del tutto autonomo, in cui vediamo questi prigionieri riapparire ogni settimana, ma c'è anche una mitologia generale che farà parte degli episodi chiave dello show.”

Negli Stati Uniti, Alcatraz verrà trasmesso il lunedì sera: la programmazione partirà con l'inizio della midseason. La produzione fa capo alla Bad Robot di Abrams e alla Warner Bros. TV: il pilot è stato diretto da Danny Cannon.

Fonte: EW

Continua a leggere su BadTaste