Alan Moore: David Bowie avrebbe interpretato Rorschach nel Watchmen di Terry Gilliam
Lo ha rivelato Alan Moore durante un'intervista: David Bowie era a un passo dal ruolo di Rorschach nella versione di Watchmen targata Terry Gilliam
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Tutti sanno che David Bowie è stato un artista di multiforme ingegno e uno dei personaggi fondamentali della cultura e della controcultura della seconda metà del Novecento, oltre che uno dei musicisti di maggior successo di sempre. Sarebbe stato bene in un fumetto, per la bizzarria provocatoria dei suoi costumi e per la fantasia dei suoi look. E infatti, a quanto pare, avrebbe voluto interpretare un personaggio iconico dei comics, di una delle più straordinarie opere di sempre: Watchmen.
Al di là dei gusti musicali del Bardo di Northampton, la rivelazione scaturita dall'intervista è la seguente: mentre il regista Terry Gilliam (L'uomo che uccise Don Chisciotte) stava pianificando una versione cinematografica di Watchmen, riverò a Moore di aver ricevuto una telefonata di David Bowie, che si era detto molto interessato al ruolo di Rorschach.
L'androgino e algido Bowie nei panni di uno dei personaggi più controversi, brutali e affascinanti della Storia del Fumetto? Sarebbe stato decisamente interessante. Il contrasto tra l'immagine sospesa e inafferrabile del cantante, spesso attore al cinema, avrebbe certamente reso interessante la vicenda traumatica di Rorschach e il suo stile di vita ossessionato dalla lotta al crimine.
Certo, è impossibile sapere in quale contesto narrativo e visivo si sarebbe inserito, dato che Terry Gilliam non è regista timido, quando si tratta di rendere molto personale il materiale di partenza dei suoi film tratti da opere preesistenti. L'occasione sarebbe stata certamente ghiotta, ad ogni modo.
Fonte: Bleeding Cool