Al via la GamesCom 2012: BadGames è a Colonia
Siamo a Colonia per partecipare alla GamesCom 2012. Call of Duty, Dishonored, Assassin's Creed: ecco i titoli che più attendiamo di provare...
SEGUI IL COVERAGE COMPLETO NEL NOSTRO HUB
Certo, poca cosa rispetto alle Olimpiadi Londinesi appena concluse, tuttavia nel piccolo mondo dell'intrattenimento videoludico, la GamesCom ha una doppia valenza; da un lato è ormai l'unico evento aperto al pubblico generalista dedicato ai giochi che usciranno nei prossimi mesi, dall'altro permette anche a noi europei di goderci, per una volta, un po' di sano show business.
Sul fronte delle novità, tuttavia, non possiamo lamentarci; come ogni anno Call of Duty si candida a un ruolo da protagonista, mentre finalmente potremo vedere alcune sorprese, come il nuovo FPS dedicato a The Walking Dead e il gioco su Deadpool in sviluppo presso High Moon Studios. EA, dal canto suo, non deluderà i fan con il nuovo Medal of Honor e - probabilmente - con Battlefield 4. Come da tradizione, Colonia sarà anche il primo vero banco di prova per FIFA 13, che testeremo con mano dopo le presentazioni degli scorsi mesi.
Sul fronte Sony, attendiamo The Last of Us e Beyond, le due esclusive Playstation di punta del prossimo anno nonchè vere e proprie cartine al tornasole per capire la vitalità della piattaforma, verso il 2014 (anno probabile di uscita della next gen).
Peccato invece per l'assenza - ingiustificata - di Microsoft e Nintendo che, almeno per quanto riguarda quest'edizione, hanno deciso di passare la mano.
Inutile dire che fra i top title in arrivo, Assassin's Creed III mantiene il suo fascino; peccato per l'assenza di Watch Dogs, tuttavia Ubisoft saprà farsi perdonare mostrando in anteprima le sue esclusive per Wii U, ovvero Zombi U e, soprattutto, Rayman Legends.
Grandi attese anche per Dishonored, l'action/FPS di Arkane Studios che ha già fatto innamorare i giornalisti di mezzo mondo, e per Borderlands 2, il seguito della straordinaria sleeper hit del 2008. Non solo: ci saranno Resident Evil 6, Metal Gear Rising: Revengeance, DMC: Devil May Cry.
Su GTA V, per ora non ci sentiamo di sciogliere la riserva, siamo quasi certi che il gioco sarà presente alla fiera, tuttavia, come da tradizione Rockstar, sarà mostrato solo ai buyer e a una selezionatissima platea di addetti ai lavori.
Insomma, come già accaduto all'E3, anche a questa Gamescom saranno le terze parti ad avere il centro del palco, cercando - per quanto possibile - di tenere in piedi un settore che, ormai, comincia a mostrare alcuni limiti fisiologici che potranno essere superati solo con l'arrivo delle nuove console. Vedremo questa settimana se la prossima stagione videoludica saprà appassionarci, in ogni caso, noi di BadGames cercheremo di fornirvi un coverage il più completo possibile, correndo da uno stand all'altro, sempre all'ombra delle splendide guglie gotiche della cattedrale di Colonia.