Al Pacino si oppose a un incontro di pugilato con Dustin Hoffman negli anni '70: "Temevo lo chiedessero anche a Meryl Streep"

Alla luce della loro "rivalità", qualcuno ebbe l'idea di farli scontrare...fisicamente!

Condividi

Durante gli anni '70, Al Pacino e Dustin Hoffman erano due delle star più celebri di Hollywood, venendo spesso paragonati l'uno con l'altro. Tanto che qualcuno ebbe l'idea di farli scontrare...fisicamente!

In un estratto della sua autobiografia Sonny Boy (via EW) Pacino racconta infatti:

Doveva esserci qualcosa nell'aria, perché i paragoni volavano a destra e a manca. Si arrivò al punto che il grande produttore e impresario teatrale Alexander H. Cohen, un uomo che mi piaceva molto, suggerì a Dustin e a me di riunirci al Madison Square Garden e di batterci in un incontro di pugilato, e lo diceva sul serio. Dissi a Cohen: "Te lo dico chiaramente: Dustin mi batterà. È allenato, mi metterà al tappeto”. Ho pensato che Alexander avrebbe fatto meglio a chiedere a Meryl Streep di scontrarsi con me. Ma poi mi sono preoccupato. E se lei vincesse? Per fortuna l'incontro non è mai avvenuto.

L'attore poi aggiunge che "in un periodo degli anni Settanta, Dustin Hoffman, [Robert] De Niro e io eravamo considerati come un gruppo, come attori in qualche modo intercambiabili tra loro. Colleghi come Jack Nicholson o Robert Redford non ne facevano parte". Loro infatti erano: "questi tre attori newyorkesi che ce l'avevano fatta (anche se Dustin era cresciuto a Los Angeles): eravamo autodidatti e ci eravamo fatti strada a New York".

Nonostante la rivalità, Pacino ammira molto Hoffman: “Non osavo paragonarmi a lui; l'ho amato nel Laureato e nel ruolo di Ratso Rizzo in Un uomo da marciapiede. Ho sempre pensato che fosse un attore brillante, ma non mi sembrava che fossimo sulla stessa lunghezza d'onda". I due hanno recitato insieme solo nel 1990, nel film Dick Tracy, diretto da Warren Beatty.

Quello su Hoffman è solo uno dei tanti interessanti aneddoti che stanno emergendo dalla lettura dell'autobiografia di Pacino: qui ne potete leggere uno sul Padrino e uno sulle fasi più recenti della sua carriera.

Fonte / EW
Continua a leggere su BadTaste