Al British Museum la più grande mostra occidentale mai dedicata ai manga

Nel 2019 il British Museum ospiterà la più grande mostra mai dedicata ai manga fuori dal Giappone

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Dal 23 maggio al 26 agosto 2019, il British Museum di Londra ospiterà la più grande mostra dedicata ai manga mai organizzata al di fuori del Giappone.

L'esposizione si avvarrà di materiale originale, con tavole originali che svariano da Astro Boy di Osamu Tezuka a One Piece di Eiichiro Oda Kuragehime - La principessa delle meduse di Akiko Higashimura. Inoltre, sarà possibile ammirare prodotti artistici di diverse epoche che hanno influenzato profondamente il Fumetto giapponese, a partire dai capolavori del genio di Katsushika Hokusai (1760 - 1849).

La rassegna, curata da Nicole Rousmaniere, affronterà anche l'aspetto commerciale del fenomeno, coinvolgendo tutti gli attori in gioco, come mangaka e case editrici, e che ha nel Comic Market di Tokyo (la più grande manifestazione dedicata ai fumetti al mondo) la sua massima espressione.

Tra le tante curiosità, la ricostruzione del più vecchio negozio di manga ancora in attività nella capitale nipponica.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonti: The Guardian | British Museum

Continua a leggere su BadTaste