Akira Toriyama: da Dr. Slump a Dragon Ball, tre rare illustrazioni degli esordi

Una retrospettiva su Akira Toriyama, con rare illustrazioni e spunti seminali per i suoi lavori futuri

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Il sito ufficiale di Dragon Ball ha lanciato l'iniziativa The Nearly Complete Works of Akira Toriyama, con la quale pubblicherà materiale raro e contenuti esclusivi legati al popolare mangaka, ripercorrendone la carriera attraverso post quotidiani che faranno la gioia dei suoi estimatori.

Qui sotto potete vedere una cartolina inviata nel settembre 1983 dall'autore ai membri dell'Akira Toriyama Preservation Society (il suo fan club dell'epoca): un'illustrazione che svela un fumetto mai realizzato, ma importante per la successiva creazione di una delle sue serie più famose.

Il titolo è Diario di Osservazione di Ageha Town e l'ho disegnato prima di Dr. Slump. È un'opera fantasma che il Signor Torishima ha respinto! C'è un bambino con le ali che è diventato l'ispirazione per Gatchan. Mi piacciono molto i bambini alati come questo, e ho continuato a disegnarne in lavori precedenti. Ero davvero entusiasta di poterlo rendere il protagonista questa volta... comunque questo fumetto è stata la base su cui ho creato Dr. Slump.

Nel febbraio del 1984, Toriyama invia ai suoi fan uno speciale regalo per San Valentino, un'altra cartolina che raffigura un momento di tenerezza tra Arale e Obotchaman, un'immagine straordinaria, considerando la scarsa familiarità dell'autore con le scene romantiche. In Giappone, a San Valentino le ragazze regalano cioccolata ai ragazzi, che ricambiano esattamente un mese dopo in occasione del White Day.

Il 14 febbraio è San Valentino!! Avete qualcuno a cui regalare cioccolata? Riceverete cioccolata? Eh eh eh. Per essere sincero, dopo il matrimonio non ho più ricevuto cioccolata, e questo mi rende triste! Regalatemi della cioccolata, non mi interessa se mi verrà la carie!

Nelle settimane successive, il mangaka ha ricevuto grandi quantità di cioccolata, tali da non riuscire a mangiarla tutta, e si è ritrovato a ringraziare in più occasioni i fan nei commenti a margine delle sue pubblicazioni a fumetti.

Nell'ottobre del 1984, i membri dell'Akira Toriyama Preservation Society ricevono una cartolina con un'anteprima dell'imminente nuovo manga di Toriyama accompagnata da una sua breve descrizione. Si tratta della prima apparizione pubblica in assoluto di Goku e Bulma, un mese prima dell'esordio di Dragon Ball sulle pagine di Weekly Shonen Jump.

Dragon Ball Toriyama

Ho finalmente completato i bozzetti del primo capitolo! Il titolo è Dragon Ball, sembra proprio che sarà uno strano ma divertente fumetto di avventura. Attendetelo con impazienza.

Fonte: Kanzenshuu

Continua a leggere su BadTaste