Akira: come sarà la moto di Kaneda?

Il concept designer Chirs Weston illustra come ha ridisegnato l'iconica moto rossa di Kaneda per l'adattamento live action del manga di Otomo...

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Sono ormai note le complicazioni che hanno accompagnato, e accompagnano tuttora, la produzione dell'adattamento live action dell'anime/manga di Katsuhiro Otomo Akira. Dopo l'abbandono del progetto da parte di Albert Hughes, il film è attualmente senza un regista, e oramai le discussioni degli addetti ai lavori si riferiscono a questo adattamento al passato, come se le possibilità di vederlo si fossero spente definitivamente.

Nell'attesa di sapere se vedremo un giorno realizzata questa trasposizione, riportiamo le dichiarazioni di Chris Weston, concept artist, già collaboratore di Hughes in Codice Genesi, incaricato del delicato compito di lavorare, fra le altre cose, sul design della moto di Kaneda, il protagonista della storia.

Il mio primo giorno di lavoro mi è stato chiesto di "ridisegnare la moto"! Si, è proprio così: LA moto. Ero sconvolto come lo siete voi; probabilmente di più, perchè ero uno dei fanboy che stavano per arrivare nel momento in cui hanno inevitabilmente fatto capire che si trattava di una farsa.

In mia difesa, vorrei dire che ho sempre avuto amore per l'arte di Katsuhiro Otomo e ammirazione per il suo design estetico sulle tavole. Non volevo allontanarmi troppo dal design classico. Comunque, bisogna ammettere che una riproduzione fedele nella realtà della moto di Kaneda sarebbe sembrata un pò troppo kitsch... quindi la versione che ho creato io era più corposa e sgradevole; le ruote erano più grandi, il motore era pù grande, un pò della copertura era stata tolta per esporre i meccanismi sotto. Kaneda era in una banda di motociclisti che utilizzava questi veicoli come armi, quindi abbiamo dato uno sguardo più da combattimento, più sporco, un paio di ammaccature e graffi qua e là.

Come silhouette non avreste problemi a riconoscerla come la moto di Kaneda, ma l'illuminazione avrebbe rivelato un intero nuovo livello di texture e dettagli... C'è stata una breve discussione se farla nera, ma ho detto la mia per tenerla rossa, anche se una tonalità più scura, Bordeaux. Credo che la BMW a Monaco di Baviera abbia avviato la produzione di un modello di lavoro, ma non posso garantire per questo. Ho prodotto tonnellate di altri character design, storyboard e concept design per Akira, e speriamo che possano finalmente vedere la luce del giorno.

Continua a leggere su BadTaste