Agents of S.H.I.E.L.D.: la recensione del pilot e un approfondimento

E' iniziata negli Stati Uniti "Marvel's Agens of S.H.I.E.L.D.", la serie tv di Joss Whedon spin-off di The Avengers. Analizziamo il pilot su BadComics e BadTV.it...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come sapete, questa settimana è iniziata sulla ABC negli Stati Uniti Marvel's Agens of S.H.I.E.L.D., la serie televisiva spin-off di The Avengers sviluppata dal regista Joss Whedon.

Noi seguiremo la serie sia su BadTV.it, con aggiornamenti e recensioni, che sul neonato BadComics.it, con approfondimenti su ogni episodio.

Iniziamo da BadTV.it, dove trovate la recensione di Simone Novarese:

“Everything’s changing”

L’eco della sentenza pronunciata da Tony Stark pochi mesi fa in Iron Man 3 viaggia attraverso il tempo e lo spazio e ci ritorna indietro tramite le parole dell’Agente Maria Hill. Tutto è cambiato dopo New York, dopo Avengers, ed è la verità. Ciò che a livello narrativo rappresenta, con l’apparizione di dei, mutanti e alieni, la dura ma inevitabile presa di coscienza dell’esistenza di sfide che trascendono quasi la comprensione umana, ad una seconda e più attenta lettura è il manifesto di una televisione che sta cambiando, che sempre più esce dal suo canale principale per andare a dialogare con altri mezzi. Se nell’ultimo anno House of Cards ha rivoluzionato il concetto di fruizione di un prodotto televisivo, e lo stesso Defiance ha ritenuto di doversi accompagnare ad un’esperienza videoludica, l’attesissimo, anche per questo motivo, pilot di Agents of S.H.I.E.L.D. rappresenta l’ultima espansione (non è azzardato parlare di spin-off) del sempre più vasto universo della Marvel.

LEGGI TUTTO

Ecco invece l'approfondimento "fumettistico" sulla serie scritto da Carlo Alberto Montori su BadComics.it:

Strange Tales #135, l'albo con la prima apparizione dello S.H.I.E.L.D.

Strange Tales #135, l’albo con la prima apparizione dello S.H.I.E.L.D.

È cominciata negli USA la serie televisiva più attesa di questa stagione: Agents of S.H.I.E.L.D. . Joss Whedon (Buffy l’ammazza-vampiriThe Avengers) sarà il supervisore del telefilm e, anche se ha dichiarato che non ci sarà in ogni puntata “il supereroe della settimana”, già dalla visione del primo episodio è chiaro che saranno numerosi gli elementi presi dai fumetti Marvel, così come le citazioni nerd con le quali Whedon ha sempre punteggiato tutti i suoi prodotti.
Per accompagnarvi nella visione di questa serie nasce Behind Agents of S.H.I.E.L.D., una rubrica di Bad Comics nella quale approfondiremo i principali riferimenti dopo la trasmissione di ogni episodio.

Attenzione! Questo articolo contiene SPOILER. Ne consigliamo la lettura dopo la visione di Agents of S.H.I.E.L.D. 1×01: Pilot

“La battaglia di New York è stata la fine del mondo. Questo, ora, è il nuovo mondo.”Per cominciare, diamo un’occhiata allo S.H.I.E.L.D.: nell’universo cinematografico ha fatto il suo esordio nel primo Iron Man, quando l’agente Coulson tentava invano di avvicinare Tony Stark.

LEGGI TUTTO

Ogni settimana sui siti del network parleremo di S.H.I.E.L.D.: continuate a seguirci!

Continua a leggere su BadTaste