Agents of S.H.I.E.L.D.: la recensione del pilot e un approfondimento
E' iniziata negli Stati Uniti "Marvel's Agens of S.H.I.E.L.D.", la serie tv di Joss Whedon spin-off di The Avengers. Analizziamo il pilot su BadComics e BadTV.it...
Come sapete, questa settimana è iniziata sulla ABC negli Stati Uniti Marvel's Agens of S.H.I.E.L.D., la serie televisiva spin-off di The Avengers sviluppata dal regista Joss Whedon.
Iniziamo da BadTV.it, dove trovate la recensione di Simone Novarese:
“Everything’s changing”
L’eco della sentenza pronunciata da Tony Stark pochi mesi fa in Iron Man 3 viaggia attraverso il tempo e lo spazio e ci ritorna indietro tramite le parole dell’Agente Maria Hill. Tutto è cambiato dopo New York, dopo Avengers, ed è la verità. Ciò che a livello narrativo rappresenta, con l’apparizione di dei, mutanti e alieni, la dura ma inevitabile presa di coscienza dell’esistenza di sfide che trascendono quasi la comprensione umana, ad una seconda e più attenta lettura è il manifesto di una televisione che sta cambiando, che sempre più esce dal suo canale principale per andare a dialogare con altri mezzi. Se nell’ultimo anno House of Cards ha rivoluzionato il concetto di fruizione di un prodotto televisivo, e lo stesso Defiance ha ritenuto di doversi accompagnare ad un’esperienza videoludica, l’attesissimo, anche per questo motivo, pilot di Agents of S.H.I.E.L.D. rappresenta l’ultima espansione (non è azzardato parlare di spin-off) del sempre più vasto universo della Marvel.
Ecco invece l'approfondimento "fumettistico" sulla serie scritto da Carlo Alberto Montori su BadComics.it:
È cominciata negli USA la serie televisiva più attesa di questa stagione: Agents of S.H.I.E.L.D. . Joss Whedon (Buffy l’ammazza-vampiri, The Avengers) sarà il supervisore del telefilm e, anche se ha dichiarato che non ci sarà in ogni puntata “il supereroe della settimana”, già dalla visione del primo episodio è chiaro che saranno numerosi gli elementi presi dai fumetti Marvel, così come le citazioni nerd con le quali Whedon ha sempre punteggiato tutti i suoi prodotti.
Per accompagnarvi nella visione di questa serie nasce Behind Agents of S.H.I.E.L.D., una rubrica di Bad Comics nella quale approfondiremo i principali riferimenti dopo la trasmissione di ogni episodio.Attenzione! Questo articolo contiene SPOILER. Ne consigliamo la lettura dopo la visione di Agents of S.H.I.E.L.D. 1×01: Pilot
“La battaglia di New York è stata la fine del mondo. Questo, ora, è il nuovo mondo.”Per cominciare, diamo un’occhiata allo S.H.I.E.L.D.: nell’universo cinematografico ha fatto il suo esordio nel primo Iron Man, quando l’agente Coulson tentava invano di avvicinare Tony Stark.
Ogni settimana sui siti del network parleremo di S.H.I.E.L.D.: continuate a seguirci!