Agatha All Along, tutte le curiosità sul settimo episodio: chi è morto veramente? "La morte è eterna, immutabile e definitiva"

La regista di Agatha All Along, Jac Schaeffer, ha parlato di alcuni dietro le quinte dal settimo episodio raccontando come é stato girare con delle vere spade appese al soffitto!

Redattrice per badtaste, illustratrice e concept artist.


Condividi
Spoiler Alert

In una lunga intervista con Variety, la regista e creatrice di Wandavision e Agatha All Along, Jac Schaeffer, ha svelato alcuni retroscena direttamente dall’ultimo episodio, Cammino con la Morte, svelando come sono state realizzate alcune scene, come sono stati girati i “balzi” temporali e … chi è veramente morto.

Una sostituzione dell'ultimo minuto

Sembra che la regista abbia girato il settimo episodio solo per pura fatalità, visto che inizialmente doveva essere incaricata di girare solo i primi due ma, ancora in fase di pre-produzione, si era “liberato un posto” proprio per uno degli episodi più complicati da gestire:

A dire il vero però, ero davvero emozionantissima all’idea di girarlo. Era una delle sceneggiature e delle storie che sentivo più care e vicine a me.

Tutti i salti temporali di Lilia erano inseriti e programmati da girare anche nelle puntate precedenti. Quando dovevamo inserire un suo salto, fermavamo tutto, le mettevamo un'apposita luce dietro e cambiavamo obiettivo per dare quell’effetto quasi etereo. Lei diceva una specifica frase e poi la montavamo nell’episodio sette.

Un altro aspetto complicato da gestire oltre ai salti temporali e alle varie linee che si sovrappongono è stato la gestione pratica delle spade che, letali, cadevano dal soffitto per colpire le streghe che stavano sostenendo la prova. Le spade, infatti, erano vere:

Le spade sono vere, erano tenute da corde metalliche. Le abbiamo dovute numerare una ad una e decidere dove sarebbero cadute prima che gli attori mettessero piede sul set. Avevamo una sorta di mappa delle spade, una roba da matti.

Tutti gli attori sono stati davvero gentili, hanno lasciato che gli dicessi: “Ok, non si balla in giro su questo set. Vi voglio in questo punto in questo momento, altrimenti una spada potrebbe colpirvi dritta in faccia!

Lilia, sacrificandosi e andando incontro al destino che lei stessa ha letto nelle carte, ha salvato Agatha e quello che rimane della congrega… ma é davvero morta? O meglio, tutte le streghe morte… sono morte veramente? E la sign.ra Heart? Le Sette di Salem?

Sapevo che me lo avrebbero chiesto e ho pensato a lungo a come rispondere. Quello che voglio dire è che questa é una serie sulla morte. Abbiamo letteralmente il personaggio della Morte nella serie! Quindi sono molto interessata a questo argomento e alle discussioni che genera, sono affascinata da come la morte é usata nei fumetti e nell’UCM. 

Personalmente credo che quando una persona muore, puoi comunque continuare a parlare e a sentirla, in modo che faccia sempre parte della nostra vita. Ma, al tempo stesso, deve essere chiaro che la morte é qualcosa di eterno e immutabile, é permanente. 

Con questa serie volevamo omaggiare questo concetto.

Gli ultimi due episodi di Agatha All Along andranno in onda in contemporanea su Disney+ il prossimo giovedì, il giorno di Halloween, e saranno trasmessi in anteprima esclusiva a Lucca Comics and Games!

Fonte / Variety
Continua a leggere su BadTaste