AfterShock: Paul Jenkins presenta Alters e la sua eroina transgender
Su Alters, serie targata AfterShock in arrivo a settembre, Paul Jenkins presenta un supereroe transgender e una serie di protagonisti con poteri, ma grandi difficoltà
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Si intitola Alters il progetto che Jenkins ha proposto ad AfterShock Comics e che negli Stati Uniti debutterà a settembre, per le matite di Brian Stelfreeze (Black Panther). Figlio di una madre gay e single, l'autore meditava questo fumetto sin dal 2005. Chalice sarà protagonista della storia insieme a una serie di personaggi che, pur avendo dei poteri straordinari, hanno difficoltà di salute, personali, sociali o mentali. Una delle protagoniste, ad esempio, sarà una supereroina di brutto aspetto, attraverso cui Jenkins mette in mostra il tema dell'apparenza; un'altro sarà un mutaforma tetraplegico di fronte a una scelta potenzialmente fatale.
Può essere se stessa solo quando non è se stessa. Alters non vuole diventare una serie piena di insegnamenti morali. La cosa più importante, per me, è un approccio a questo fumetto che rispetti i personaggi, che si concentri su di loro come eroi e sui loro nemici, e lasci che le questioni vengano affrontate con naturalezza nel processo narrativo.
Fonte: New York Times