Adventure Time: Pendleton Ward rivela di aver lasciato il ruolo di showrunner

A sorpresa Pendleton Ward rivela di aver lasciato il ruolo di showrunner di Adventure Time nella quinta stagione. Ecco perché

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

È grazie a un lungo e interessante profilo pubblicato su Rolling Stone Magazine che scopriamo che Pendleton Ward, creatore di Adventure Time, ha lasciato il suo incarico come showrunner della serie animata durante la quinta stagione senza dire nulla ai fan. Il motivo? Non era più in grado di gestire lo stress e la pressione di guidare una serie dal successo così travolgente. Questo però non significa che abbia lasciato lo show, anzi: Ward continua a lavorare come sceneggiatore e storyboardista, semplicemente non vuole più le responsabilità di uno showrunner.

Così spiega la sua decisione:

Spendere energia extra e tempo che non hai, fare qualcosa che è valsa la pena realizzare, dare sempre il meglio... ti sfinisce. Questa serie tv è pazzesca. E più divena popolare, più le cose secondarie - come il merchandise, i videogiochi e tutto il resto - si ingigantiscono. [...] Ho lasciato la guida dello show perché mi stava facendo impazzire. Per me, avere una vita di qualità è molto più importante di controllare questo progetto ed essere sicuro che sia fantastico ogni volta.

Tra i progetti che Ward vuole perseguire ora che avrà un po' più tempo libero, anche un film di Adventure Time e un videogioco originale. In questo modo, forse, eviterà di trasformarsi in Re Ghiaccio, come dice scherzosamente Tom Kenny (doppiatore del personaggio) nell'articolo:

Secondo me il modo in cui Re Ghiaccio si sente, l'impazzire, il perdere il controll delle cose... deve essere come ci si sente a guidare una serie come questa. Sono sicuro che Pen ha pensato di essere vicino a perdere il contatto con la realtà, essendo arbitro di qualsiasi cosa. È un peso enorme, e alla fine non vedi l'ora che arrivino tempi meno complicati.

L'obiettivo di Ward, ora, è stare tranquillo:

Qualsiasi cosa stia per fare, voglio solo che il mio cervello sia felice di farlo. [...] È bello essere assonnati e fare cose. Questo principio sta alla base di ciò che mi piace fare: fare le cose da me e addormentarmi.

L'intero profilo descrive una personalità a metà tra il geniale e il sociofobico ("preferirei di gran lungarimanere a casa con le luci spente e le tende chiuse, a giocare ai videogiochi mangiando pizza," "Se la mia serie non fosse stata approvata da Cartoon Network, mi sarei trasferito nel Midwest, avrei comprato un appartamento poco costoso e sarei stato il tizio col telescopio che spia i suoi vicini, mangia pizza e mette un cartello fuori dalla porta con scritto lasciate fuori la pizza. Ma sono stato costretto in una situazione dove dovevo mantenere la mia dignità sociale"). Trentadue anni, Ward è nato a San Antonio. Un'infanzia passata da vero nerd, dopo il diploma alla CalArts iniziò a collaborare con Random! Cartoons, uno show dello studio di animazione indipendente Frederator in onda su Nickelodeon, per il quale creò intitolato Adventure Time. Nel giro di un anno, nel 2007, il corto raggiunse le 3 milioni di visualizzazioni, ma Nickelodeon diede il via libera al pitch di Ward per trasformarlo in una serie. Questo avvenne invece nel 2008 grazie a Cartoon Network (che però chiese qualche modifica, come la creazione di una casa per Finn e Jacke, che originariamente vivevano all'addiaccio). Da allora, il successo, che tuttavia non ha dato alla testa a Ward: fino all'anno scorso viveva in un appartamento con tre coinquilini a Burbanck, e tuttora passa buona parte del suo tempo libero in fumetteria ("Vado in fumetteria perché mi piace rilassarmi ascoltando i nerd che parlano di cose da nerd").

PENDLETON WARD

Continua a leggere su BadTaste