Addio a una leggenda: è morto il produttore Saul Zaentz

E' morto ieri il leggendario produttore Saul Zaentz, vincitore di tre premi oscar e proprietario dei diritti di sfruttamento del Signore degli Anelli e dello Hobbit...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

E' morto ieri a 92 anni il leggendario produttore Saul Zaentz. Soffriva del morbo di Alzheimer.

Zaentz vinse il premio Oscar tre volte, per Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, Amadeus e Il Paziente Inglese. Quando vinse questo terzo Oscar ritirò anche l'Irving Thalberg Award per il suo impegno come produttore, fu il primo produttore dai tempi di Cecil B. DeMille (1952) a ottenere entrambi i premi nello stesso anno.

Moltissimi fan di Tolkien lo ricorderanno tuttavia come l'uomo che deteneva i diritti di sfruttamento cinematografico dello Hobbit e del Signore degli Anelli, ottenuti nel 1976. Nel 1978 produsse la nota versione animata del Signore degli Anelli diretta da Ralph Bakshi. Nel 1997 diede alla Miramax l'opzione sui diritti: la compagnia non era in grado di realizzare più di un film, e quindi il regista Peter Jackson propose il progetto alla New Line Cinema. Zaentz rimase produttore dei film, e dopo che questi incassarono oltre 2.9 miliardi di dollari al cinema e divennero uno dei franchise di maggior successo della storia dovette far causa due volte alla New Line per come aveva gestito la contabilità dei profitti, sui quali aveva una percentuale.

Continua a leggere su BadTaste