Addio al leggendario direttore della fotografia Haskell Wexler

È morto a 93 anni Haskell Wexler, leggendario direttore della fotografia vincitore di due premi Oscar

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Haskell Wexler, leggendario direttore della fotografia, è morto oggi a 93 anni. A darne la notizia il figlio Jeff su Facebook.

Vero e proprio monumento della sua arte, Wexler ha vinto due premi Oscar nella sua carriera: uno nel 1966 per la fotografia di Chi ha Paura di Virginia Woolf, di Mike Nichols (uno splendido bianco e nero) e uno dieci anni più tardi per Questa Terra è la mia Terra, di Hal Ashby.

In cinquant'anni di carriera ha lavorato anche a film come Il ribelle dell'Anatolia (1963), La calda notte dell'ispettore Tibbs (1967), American Graffiti (1974), Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), Tornando a casa (1978), collaborando con registi del calibro di Elia Kazan, Mike Nichols, George Lucas, Hal Ashby, Milos Forman, Blake Edwards, Dennis Hopper, Michael Moore e contribuendo a definire l'estetica della New Hollywood.

Il suo ultimo film è in post-produzione, recentemente ha infatti diretto la fotografia dell'adattamento televisivo della piece teatrale "To Begin the World Over Again: The Life of Thomas Paine" di Ian Ruskin.

Domani pubblicheremo un approfondimento sull'opera di Haskell Wexler.

Continua a leggere su BadTaste