Addio alle proiezioni in pellicola entro il 2013
Secondo un report recente, la proiezione dei film in pellicola è destinata a terminare entro la fine del 2013 negli USA, e nel 2015 nel resto del mondo...
Che il digitale stia rivoluzionando il mondo del cinema non è certo una novità, e se la pellicola continua a sopravvivere come supporto in fase di ripresa, diverso è il discorso per la proiezione nelle sale cinematografiche.
L'indagine ha evidenziato che il 51% degli schermi mondiali era dotato di proiettori digitali già a fine 2011, l'82% in più rispetto al 2010, e le spinte perché questa conversione si diffonda saranno ancora più forti nel prossimo futuro.
Bisogna poi considerare che la conversione da pellicola a digitale procurerà un ampio margine di risparmio sui costi di distribuzione, considerando che la stampa su pellicola è una tecnica molto dispendiosa il cui costo ha subito un drastico incremento negli ultimi anni a causa dell'aumento del prezzo dell'argento, un elemento chiave nel processo di sviluppo della pellicola.
Tutti quindi nell'industria del cinema, tranne gli esercenti costretti ad acquistare nuove macchine, sono favorevoli alla conversione, ormai del tutto inevitabile...