Addio agli alieni di Avatar...

Ricordate le immagini degli alieni di Avatar che vi abbiamo mostrato l'altro giorno? Abbiamo deciso di rimuoverle: la 20th Century Fox ha detto che sono false. Ecco perché ciò non è possibile...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: MarketSaw

[UPDATE: la realtà supera la fantasia. Pare che il concept sia effettivamente FALSO, si tratta di un disegno realizzato da una persona molto brava, che ha visto una serie di veri concept del film e ha tentato di replicarne uno. Questo spiega il fatto che la Fox non abbia mai riconosciuto l'immagine come vera.]


Qualche giorno fa, ricorderete, vi abbiamo mostrato le primissime immagini ufficiali degli alieni Na'Vi, le creature che popolano il Pianeta Pandora nel film Avatar.

Oggi le abbiamo rimosse. Il motivo? La 20th Century Fox ha chiesto al sito che per primo le aveva pubblicate di toglierle, e noi abbiamo preferito assecondare questa decisione. Il problema, però, è che la major ha fatto inviare a MarketSaw una lettera nientemeno che da Jonay Bacallado, il conceptual artist che ha lavorato al film e ha realizzato quelle immagini.

Nella mail, Bacallado spiega che quelle immagini sono false, sono disegni realizzati da lui PRIMA di essere assunto, fatti apposta per dimostrare che era in grado di fare il lavoro, che non hanno niente a che fare con i veri concept e progetti dei costumi del film. 

Ecco perché questa mail è stata chiaramente forzata dalla major e probabilmente non dice la verità:

  • Le immagini erano apparse durante un documentario spagnolo dedicato all'artista. E' molto strano che tali immagini non fossero state autorizzate, vorrebbe dire che parte della colpa di tutto questo ce l'ha un network televisivo negligente.

  • Jonay Bacallado è accreditato ufficialmente come illustratore e designer dei costumi in Avatar, come potete vedere su IMDB. Avendo avuto accesso a tutto quello che è stato realizzato per il film, è difficile pensare che questi disegni non siano stati influenzati da tale materiale se anche fossero stati realizzati solo per "prova", e quindi in parte hanno a che fare con i concept.

  • Il testo presente sulle immagini non sostiene che sono fake, fanart o provini, ma dice chiaramente "First Concept", ovvero disegni concettuali iniziali.

  • Anche assumendo che le immagini siano state fatte prima ancora dell'assunzione, è difficile pensare che non si riferiscano alle vere creature del film.

  • Infine, il look dei Na'Vi è identico a qualsiasi immagine delle creature di Avatar uscite finora (e ovviamente rimosse immediatamente dalla Fox).

MarketSaw, che sostiene Avatar ormai da anni, è uscito da questa storia con molta amarezza. Effettivamente inizia a essere inspiegabile il motivo per cui James Cameron sta oscurando qualsiasi cosa si riferisca ad Avatar e non provenga ufficialmente dalla Fox (anzi, in realtà un anno fa vi mostrammo noi stessi una immagine proveniente dalla Fox e mandataci da un esercente, e anche in quel caso Cameron disse che si trattava di un fake). Sarebbe comprensibile se nel frattempo fosse in corso una campagna "informativa" con videoblog, immagini ufficiali e quant'altro, ma non sta succedendo niente di tutto questo, anzi molti siti di informazione cinematografica iniziano a lamentarsi, chiedendosi il perché di un tale comportamento.

A un anno dall'uscita del film, ancora non possiamo sapere come sarà. L'unica speranza è che a dicembre venga veramente mostrato quel trailer di cui vi parlavamo qualche giorno fa, e possibilmente venga associato alle copie di Ultimatum alla Terra.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste