Addio ad Alberto Tosi, disegnatore del Vittorioso e del Giornalino
È morto mercoledì scorso all'età di 88 anni il disegnatore veneto Alberto Tosi, che aveva lavorato per il Vittorioso e il Giornalino
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Il fumettista era nato nel 1950 a Santa Maria in Stelle, in provincia di Verona. A 18 anni ha iniziato a disegnare per il settimanale Il Vittorioso, continuando a collaborare con la testata fino alla sua chiusura, avvenuta nel 1966. Lavorò anche per Il Giornalino, dove creò assieme a Mauro Cominelli la serie umoristica Le inchieste del maresciallo Salvini, e per il periodico Piccolo Missionario, dove dà vita al personaggio del giovane pellerossa Ciriciò.
Parallelamente alla sua carriera da fumettista, si è dedicato anche all'illustrazione, come avvenuto per la collana Il Melograno della Società Editrice S. Paolo. Inoltre ha dipinto diversi soggetti sacri; alcuni suoi cicli di quadri si possono trovare nella Basilica di Santa Teresa di Lisieux a Verona o nella chiesa della Madonna delle Rose a Cesena.