Addio a una leggenda: è morto Christopher Lee
Si è spenta una leggenda: è morto domenica a 93 anni sir Christopher Lee
L'attore si è spento a 93 anni domenica alle 8.30 del mattino, al Chelsea and Westminster Hospital di Londra, a causa di problemi respiratori e cardiaci di cui soffriva da tre settimane. La decisione di diffondere la notizia giorni dopo la sua morte è stata presa dalla moglie, che ha voluto informare in forma privata la famiglia. I due erano sposati da oltre 50 anni.
Nel 1998 un piccolo ruolo in Sleepy Hollow di Tim Burton apre a una collaborazione che proseguirà negli anni duemila e che include Charlie e la Fabbrica di Cioccolato e Alice in Wonderland. Proprio negli anni duemila Lee partecipa anche a grandi blockbuster come due prequel di Star Wars (Episodio II ed Episodio III, nel ruolo del Conte Dooku), la trilogia del Signore degli Anelli e quella dello Hobbit (nel ruolo dello stregone Saruman).
Alto 1.96 metri, Lee era cugino acquisito di Ian Fleming. Appassionato di musica, nel 2010 ha registrato un concept album di heavy metal sinfonico, Charlemagne: by the Sword and the Cross, seguito tre anni dopo da un nuovo album con Tony Iommi dei Black Sabbath alla chitarra. Mai nominato all'Oscar, ha vinto un Metal Hammer Golden God Award.
L'ultimo film di Christopher Lee deve ancora uscire (oltre all'edizione estesa dello Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate). Si tratta di Angels in Notting Hill.
So so sorry to hear that #christopherlee has passed away. He was a fascinating person. Threw a bic pen into a tree in front of me. #legend
— Dominic Monaghan. (@DomsWildThings) June 11, 2015
"A real actor has to have an awful lot of imagination, and I do have a great deal." #RIPChristopherLee pic.twitter.com/D59V3eAJb7
— Alessia Pelonzi (@AleTrixy) June 11, 2015