Addio a una leggenda dell'horror: è morto Wes Craven
È morto a 76 anni il grande Wes Craven, creatore della saga di Scream e del franchise di Nightmare on Elm Street
Conosciuto per i franchise di Scream e Nightmare on Elm Street, Craven è morto nella sua casa di Los Angeles a causa di un cancro al cervello. Nella sua lunghissima carriera ha scritto, prodotto e diretto film, diretto serie televisive e scritto romanzi.
Nel 1984 dirige Nightmare - Dal profondo della notte, che contribuisce a lanciare la casa di produzione New Line Cinema. Freddy Kruger diventa un'icona del cinema horror degli anni ottanta, il film dà vita a un franchise lunghissimo (che include il meta-cinematografico New Nightmare), ma non è l'unico fenomeno culturale creato da Craven: nel 1996 esce Scream, che con il suo linguaggio meta diventa un vero cult. Craven dirige anche i tre sequel (scritti da Kevin Williamson), e il franchise viene adattato anche per la televisione (la prima stagione della serie, in onda su MTV, termina proprio domani).
Wes Craven stava ancora lavorando attivamente a diversi progetti: recentemente aveva stretto un accordo televisivo con Universal Cable Productions, stava sviluppando The People Under the Stairs per Syfy Networks, Disciples con UCP, We Are All Completely Fine con Syfy/UCP e Sleepers con la Federation Entertainment. Tutti questi progetti non verranno fermati. Aveva anche scritto e stava per dirigere il segmento "Non uccidere" della miniserie sui Dieci Comandamenti prodotta dalla Weinstein Company, e stava lavorando su una serie a fumetti per la Liquid Comics.
"La notizia della morte di Wes Craven mi spezza il cuore," commenta Bob Weinstein, co-chairman della Weinstein Company e della Dimension films. "Abbiamo avuto un rapporto professionale di oltre 20 anni e soprattutto eravamo grandi amici. Era un amante del cinema e il suo corpus artistico vivrà per sempre. Mio fratello Harvey e io saremo sempre grati per tutte le sue collaborazioni con noi".
Cosa ne pensate del cinema di Wes Craven? Quale dei suoi film preferite? Ditecelo nei commenti!
https://twitter.com/wescraven/status/638161499043688448/photo/1?ref_src=twsrc^tfw