Addio a Robin Wood, creatore e sceneggiatore di Dago

Ci lascia, all'età di 77 anni, lo scrittore e sceneggiatore Robin Wood, creatore dell'avventuriero veneziano del Cinquecento noto come Dago

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Si è spento uno dei maestri del fumetto sud-americano. Dopo una lunga battaglia contro la malattia, ieri, 17 ottobre, è morto lo sceneggiatore Robin Wood. Aveva 77 anni e il suo nome resterà per sempre legato alla creazione di Dago, il personaggio cui ha dato vita assieme all'artista Alberto Salinas.

DagoAutore incredibilmente prolifico, Wood raccontava sin dall'inizio degli anni Ottanta le avventure del suo eroe del Cinquecento nel fumetto storico, portato in Italia e ancora oggi pubblicato da Eura Editoriale, poi da Editoriale Aurea, su periodici come Lanciostory e Skorpio e poi in ristampa su albi monografici. Complessa e ricca di spunti, la vicenda di Dago rimane una delle creazioni più affascinanti di Robin Wood.

Nato il 24 gennaio del 1944 a Colonia Nueva Australia, la colonia utopica e ispirata ai valori del socialismo nata alla fine dell'800 in Paraguay, Wood ha firmato anche un gran numero di storie brevi  e autoconlcusive, nonché molte serie a fumetti che si aggiungono a quelle dedicate al giovane nobile veneziano e avventuriero rinascimentali. Tra i titoli più importanti contiamo opere come Gilgamesh, Dax, Qui la Legione, Matin Hel, Amanda, Nippur di Lagash, Lei e io.

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch!

Fonte: Sergio Bonelli Editore

Continua a leggere su BadTaste