Addio a Franco Zeffirelli, il regista e sceneggiatore è morto a 96 anni
È morto Franco Zeffirelli, sceneggiatore, attore, regista. Aveva 96 anni.
A darne l'annuncio è stato il sito della sua fondazione che ne ha comunicato la scomparsa avvenuta nella sua casa a Roma: "Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli. Era nato a Firenze 96 anni fa. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze".
Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia in Italia (diversi David di Donatello) che all'estero (fu candidato all'Oscar per Romeo e Giulietta).
Poco dopo la diffusione della notizia è arrivato anche il comunicato diramato da AGIS, che vi riportiamo a seguire:
"La scomparsa di Franco Zeffirelli rappresenta per la cultura italiana una dolorosa perdita". Così, Carlo Fontana, Presidente AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ricorda il grande regista, scomparso stamane a Roma all’età di 96 anni. "Dall’opera lirica al cinema, passando per il teatro, Zeffirelli è diventato, nella sua lunga carriera, un’icona della cultura internazionale, grazie al suo stile elegante e raffinato". "Una perdita ancor più dolorosa – continua Fontana – per chi, come il sottoscritto, ha avuto modo di lavorare con Zeffirelli nel corso della mia sovrintendenza alla Scala di Milano, teatro a cui il grande regista ha regalato produzioni che ancora oggi restano un imprescindibile punto di riferimento". "A Zeffirelli ed ai suoi familiari – conclude Fontana - il mio più sincero cordoglio unitamente a quello dell’AGIS".