Addio a Enzo Facciolo, indimenticabile disegnatore di Diabolik
Ci ha lasciato Enzo Facciolo, grande nome del Fumetto italiano e indimenticabile disegnatore di Diabolik per Astorina
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
A pubblicarne la triste notizia è stata la pagina Facebook ufficiale del Re del Terrore, poche ore fa e con queste parole:
È una giornata di grave lutto per noi: il Maestro Enzo Facciolo ci ha lasciato.È stato figura fondamentale per la storia di Diabolik, ma oggi vogliamo ricordarlo soprattutto per la sua gentilezza e disponibilità. Chiunque l'abbia conosciuto sa che era uno degli ultimi gentiluomini. Lascia un grande vuoto in tutti noi dell’Astorina.
Siamo vicini al dolore della moglie, dei figli e di tutta la famiglia.Addio Enzo.
Enzo Facciolo, classe 1931, aveva fatto i suoi primi passi d'artista nel mondo dell’animazione, passando poi a quello dei balloon, iniziando prestissimo a collaborare alle storie del travolgente anti eroe, creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962, firmando più di 200 episodi della serie regolare di Diabolik.
Astorina nel 2018 aveva dedicato al maestro uno splendido volume cartonato, con alcune delle sue storie più famose e vari extra, dal titolo Diabolik visto da Enzo Facciolo.
Leggi anche Diabolik visto da Enzo Facciolo, la recensione
È una giornata di grave lutto per noi: il Maestro Enzo Facciolo ci ha lasciato. È stato figura fondamentale per la...
Posted by Diabolik - Il Re del Terrore on Friday, August 13, 2021