Addio a Bruno Marraffa, disegnatore di Zordon, Zan, Ken Parker e Mister No

Ci ha lasciato all'età di 80 anni l'autore Bruno Marraffa che per Sergio Bonelli Editore ha firmato titoli come Ken Parker e Mister No

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_61487" align="alignright" width="230"]Zan della junga Zan della junga[/caption]

Ci ha lasciato all'età di 80 anni l'autore Bruno Marraffa.

Classe 1935, lavora per 10 anni in Inghilterra. Tornato in Italia, manterrà sempre un legame con il mercato britannico, iniziando a collaborare nel 1973 con la Edifumetto (poi Ediperiodici) di Renzo Barbieri. Per questa realizza il noto fumetto erotico Zordon, il noir I sanguinari e il tarzanide Zan della jungla.

È tuttavia con la casa editrice milanese che Marraffa raggiunge la sua maturità artistica. Per Ken Parker, che gli resterà sempre nel cuore, illustra dieci episodi tra quelli più crudi e drammatici, mentre su Mister No si mette in luce con due storie in particolare, firmate da due monumenti di Sergio Bonelli Editore: La fortezza perduta, scritta da Alfredo Castelli, il padre di Martin Mystère, e La Casa di Satana, ideata da Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog.

Tornato quindi a lavorare per l'editore Barbieri, si dedica contemporaneamente all'illustrazione per l'editoria scolastica e la narrativa per ragazzi.

Bruno Marraffa

Fonte: Fumo di China

Continua a leggere su BadTaste