Ad Albissola Comics una mostra sul nemico di Zagor: Hellingen

Albissola Comics annuncia una mostra in esclusiva su Zagor dal titolo Hellingen: io, il nemico, che si svolgerà Albissola Marina (SV) il 23 e il 24 maggio

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Albissola Comics annuncia una mostra in esclusiva su Zagor, celebre fumetto della Sergio Bonelli Editore, dal titolo Hellingen: io, il nemico, che si svolgerà Albissola Marina (SV) il 23 e il 24 maggio 2015.

La mostra proporrà 40 illustrazioni inedite sul più celebre antagonista dello Spirito con la Scure realizzate da altrettanti artisti, scelti esclusivamente tra quelli che non sono stati mai impiegati sulla serie.

MOSTRA “HELLINGEN: IO, IL NEMICO”

Grande notizia per tutti gli appassionati di “Zagor”, il celebre personaggio nato dalla fantasia di Sergio Bonelli (in arte Guido Nolitta) e del disegnatore Gallieno Ferri. Nell’ambito di Albissola Comics 2015 sarà visitabile una mostra straordinaria e irripetibile dedicata allo Spirito con la Scure ed al suo più celebre avversario, esposizione dal titolo “Hellingen: io, il nemico. Zagor contro il suo eterno rivale”.

Zagor - Hellingen: io, il nemicoLa testata “Zagor” a luglio raggiungerà l’incredibile quota di 600 volumi. Nel numero 600, “Il giorno dell’invasione”, faranno la ricomparsa i malefici extraterresti Akkroniani. Questa nuova apparizione degli Akkroniani preannuncerà un altro attesissimo ritorno, quello dello scienziato pazzo Hellingen, nemesi storica di Zagor pronta a ritornare sulla scena dal Mondo del Caos.

La mostra “Hellingen: io, il nemico” sarà quindi un duplice omaggio: in primo luogo al raggiungimento dello storico traguardo del seicentesimo numero della testata e contemporaneamente al ritorno di Hellingen. Ma “Hellingen: io, il nemico” sarà anche molto più di questo!

Per celebrare questo evento, Stefano Grasso, ideatore e curatore della mostra, ha selezionato tutte le copertine in cui compare il personaggio di Hellingen, oltre alle più importanti vignette con scontri tra i due antagonisti. Ha quindi contattato ben 40 disegnatori, scelti esclusivamente tra quelli che non sono stati mai impiegati sulla serie “Zagor”, molti dei quali sono addirittura artisti extra-Bonelli, e ha affidato a ciascuno di essi il compito di ridisegnare l’immagine a lui assegnata con il proprio stile. Ogni “recreation” sarà esposta così ad Albissola con al suo fianco la stampa dell’immagine originaria, così da meglio apprezzarne l’elaborazione.

Questa panoramica ad ampio raggio di inedite interpretazioni dell'eroe con la scure da una parte renderà ancora più interessante il protagonista agli occhi dei fedeli lettori, dall’altra permetterà di far conoscere la storica serie Bonelli anche ai lettori che non leggono abitualmente “Zagor”, ma che seguono invece le serie disegnate dagli autori coinvolti.

Tutto il materiale è visionato da Moreno Burattini, curatore della serie, e chissà che qualcuna di queste suggestioni non possa portare a un qualche futuro ingresso nello staff zagoriano. Noi lo speriamo vivamente.

Immagino che ora siate curiosi di sapere i nomi dei disegnatori coinvolti. Io ve li dico, ma voi attenti a non cadere dalla sedia! Eccoli:

Lucio Parrillo, Stefano Babini, Fabiano Ambu, Daniele Statella, Giorgio Montorio, Lola Airaghi, Pasquale Frisenda, Paolo Mottura, Davide Fabbri, Giulia Riva, Marco Bianchini, Alessandro Bocci, Sergio Tisselli, Giancarlo Alessandrini, Michele Benevento, Cosimo Ferri, Carlo Rispoli, Sergio Gerasi, Giuseppe Matteoni, Enzo Troiano, Nicola Genzianella, Umberto Sacchelli, Giuseppe Montanari, Giovanni Freghieri, Alessia Martusciello, Majo, Giovanni Talami, Stefano Biglia, Fabrizio Russo, Davide Gianfelice, Luca Bertelè, Val Romeo, Andrea Longhi, Francesco Mortarino, Mirko Babboni, Alfio Buscaglia, Donald Soffritti, Walter Trono, Alessandro Nespolino, Gigi Cavenago.

Siete curiosi di vedere come ciascuno di loro ha rappresentato Zagor e Hellingen? Volete vedere queste splendide illustrazioni in originale? Allora non dovete far altro che venire ad Albissola Comics il 23 e il 24 maggio. Non avrete altre occasioni!

Continua a leggere su BadTaste