Abrams parla di Star Trek XI
J.J. Abrams, creatore di Alias e Lost, ha parlato recentemente di Star Trek: a quanto pare chi non conosce la saga non dovrà preoccuparsi, perché sarà un film totalmente nuovo...
E' ormai un anno che si parla della decisione della Paramount di ringiovanire la saga di Star Trek, superando il superflop del decimo film Nemesis e affidando Star Trek XI a J.J. Abrams, creatore del serial-fenomeno Alias.
Il regista scriverà la storia e dirigerà il film, affidando la sceneggiatura vera e propria alla coppia dei film d'azione del momento, gli autori di Mission Impossible 3 e Transformers, Alex Kurtzman e Roberto Orci.Da tempo poi si discute sul cast – pare che molti personaggi saranno molto più giovani, e per un po' di tempo si era parlato di un giovane Capitano Kirk interpretato da Matt Damon. La domanda più frequente però è: il nuovo film sarà un remake, o un "nuovo primo capitolo" in stile Batman Begins? Ebbene, Cinematical segnala una intervista di Abrams su Entertainment Weekly nella quale il regista spiega:
Speriamo che i Trekkie più accaniti non si scontentino, visto che Abrams sembra voler dare la ventata di novità che effettivamente servirebbe alla saga cinematografica: l'ultimo film ha fatto sì e no solo 70 milioni negli Stati Uniti."Da un lato i fan di Star Trek rimarranno molto soddisfatti, dall'altro chi non conosce la saga non deve preoccuparsi: per vedere il film non dovete sapere di Star Trek. Preferirei anzi che la gente non conoscesse la serie, perché si rapporterebbe al mio film a mente aperta."
Per Star Trek XI Abrams si circonderà del team creativo di Lost: Damon Lindelof e Bryan Burk.
Secondo le prime indicrezioni di Variety, il film si concentrerà sugli anni della giovinezza del capitano James T. Kirk e di Mr. Spock, comprendendo il loro primo incontro all'accademia Starfleet e la loro prima missione spaziale.
Con sei stagioni televisive di oltre 726 episodi totali e dieci film alle spalle, Star Trek è uno dei franchise meglio avviati della storia del cinema.