A Small Light: il creatore svela come la miniserie affronterà l'identità di chi ha tradito la famiglia Frank
Il co-creatore della serie A Small Light ha spiegato in che modo nella miniserie si affronterà l'identità di chi ha tradito la famiglia Frank
La miniserie A Small Light, prodotta da National Geographic, racconterà la storia di Anna Frank, ma non affronterà la possibile identità delle persone che hanno tradito la famiglia della ragazza.
Miep ha sempre detto che non sapremo mai chi li ha traditi. Ho letto una ricostruzione e ho pensato 'l'hanno fatto loro', e poi ne ho letto un'altra e pensato 'Loro l'hanno fatto'. Abbiamo pensato che fosse importante che non rispondessimo a quella domanda. Non l'aggiriamo… Ipotizziamo una persona che potrebbe averlo fatto. C'erano così tante persone che avrebbero potuto tradirli.
Le riprese si sono svolte nelle città di Amsterdam e Praga, dove sono state ricreati gli spazi dove hanno vissuto otto persone, tra cui Otto Frank e sua moglie Edith, insieme alle figlie Anne e Margot.
Solo Otto è sopravvissuto alle persecuzioni dei nazisti e ha ricevuto il diario di Anna, ritrovato e conservato da Miep.
Rater ha inoltre sottolineato che il progetto è all'insegna della speranza che Miep non ha mai perso, nemmeno dopo che i Frank sono stati trovati e portati via.
Liev Schreiber, parlando del progetto diretto da Susanna Fogel, ha inoltre spiegato:
Questa non è la storia di Anna Frank che ti insegnavano alle scuole elementari. Per me ti dà a una prospettiva più ampia su quello che vuol dire essere ebreo.
Che ne pensate del fatto di come la serie A Small Light affronterà l'identità di chi ha tradito la famiglia Frank?
Fonte: Deadline